Riccardo Tesi - Banditaliana


Riccardo Tesi, Banditaliana, Il Manifesto/Felmay, 1998

Chi sa cos'è l'organetto diatonico? "Bene che vada lo si confonderà con la fisarmonica, un tempo qualcuno lo si scambiava pure per una macchina da scrivere" ci raccontava Riccardo Tesi nel lotano 1999. Fino ll'uscita dell'album Macrmé di Ivano Fossati, dove vi era il brano brano "L'angelo e la pazienza", nessuno o quasi poteva dire di conoscere questo strumento. Dall'organetto diatonico e dala sua magia è cominciato il progetto Banditaliana. Molto di più che musica folk.

Banditaliana è un quartetto che nasce nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, ed oggi costituisce uno dei gruppi italiani di World Music più noti a livello internazionale.

Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati rappresentano la cifra stilistica del gruppo che, con la sua musica senza frontiere in cui fonde forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali. Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena World europea, è uno degli artefici della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia, ed ha rivoluzionato l'immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare, forzando i ristretti confini della musica etnica.

Questo album di esordio del progetto Banditaliana, prodotto da Stafano Melone, allora stretto collaboratore di Ivano Fossati, ha ottenuto ampi consensi dalla stampa specializzata di tutto il mondo ed è stato eletto come “Album dell’anno” dal referendum di Folk Bullettin. Una sorpresa per ci se lo fosse perso tanti anni fa.... "Ebbene venga Maggio, e Maggio l'è venuto!"

Buon ascolto!