Kraftwerk - Trans Europe Express


Kraftwerk, Trans Europe Express, Emi, 1977

Nel 1975 una sconosciuta band tedesca dal nome quasi impronunciabile entra nell'olimpo della top ten dei dischi più venduti con un disco Autobahn che segna una svolta epocale: l'uscita della musica elettronica dall'olimpo nascosto della sperimentazione inaccessibile per approdare ai lidi della musica pop.

Possiamo dire che "Trans-Europe Express" è figlio e culmine di un progetto costruttivista che i Kraftwerk avevano da tempo lucidamente pianificato e qui portato al suo massimo compimento: la creazione di un nuovo linguaggio di musica popolare, audace e perfetta commistione fra codici sperimentali e tradizione pop, che ha raccolto e reso possibili gli insegnamenti propri delle avanguardie artistiche del Novecento, futurismo in primis, per restituirli fruibili indistintamente a tutti gli abitanti del pianeta in una nuova musica apolide.

A riascoltare i brani di questo disco di 43 anni fa (e a veder i video) a qualcuno può venire da sorridere. Bene, si sappia allora che questo disco è il classico punto di non ritorno, dal quale prenderanno forma i movimenti musicali globali che han dato vita alla techno e ai suoi mille rivoli, ma persino all'hip hop. Ascoltare per credere.

Buon ascolto!