J.S. BACH - Markus Passion


La Capela Reial de Catalunya, Le Concert des Nations, J.S. Bach, Markus Passion, Alia Vox, 2018

Grazie a numerosi studi svolti nella seconda metà del Novecento da musicologi e musicisti specializzati si era a conoscenza dell’esistenza di una terza Passione di Bach, basata sul vangelo di San Marco.

Gli studi sopra citati hanno confermato che, in occasione del Venerdì Santo del 1731, Bach presentò questa Passione su testo di Picander, testo che lo stesso autore avrebbe pubblicato un anno dopo assieme al terzo tomo delle sue poesie. Nel 2009 l’esistenza di questa Passione di Bach è confermata definitivamente dalla scoperta, avvenuta a San Pietroburgo, di una versione più tarda del libretto messa a punto per una nuova esecuzione dell’opera, che ebbe luogo nel 1744; quest’ultima rispetto al libretto del 1732 vede alcune modifiche ai testi, una sistemazione diversa dei corali e delle arie, nonché l’aggiunta di due nuove arie. 

Jordi Savall, tramite la Capela Reial de Catalunya e Le Concert des Nations restituisce con impeccabile precisione filologica tutta la forza e la rigorosa musicalità bachiana, recuperando musiche dell’opera di Bach, ammettendo quindi che le musiche, a tutt’oggi irreperibili, siano stare elaborate a partire dalla tecnica del pasticcio parodia.

 Buon ascolto!