Hans Krasa - Brundibar

Krasa, Hams, Brundibar. Metafora del bene e del male nel campo di concentramento di Terezin, EMA Vinci Records, 2007

L'operetta Brundibar fu composta da Krasa e Hoffmeister scrissero l'opera nel 1938 per un concorso organizzato dal governo, che venne successivamente annullato a causa degli sviluppi politici del tempo. Le prove cominciarono nel 1941 all'orfanotrofio ebraico di Praga che, al momento, funzionava anche come struttura educativa temporanea per bambini divisi dai loro genitori dalla guerra. Nell'inverno del 1942 all'orfanotrofio si svolse, clandestinamente, la prima dell'opera: a quel tempo, il compositore Krása e lo scenografo František Zelenka erano già stati deportati a Theresienstadt e le autorità naziste avevano proibito ogni manifestazione culturale ebraica. Tra l'aprile e il luglio del 1943 quasi tutti i membri del coro originale e il personale dell'orfanotrofio vennero deportati a Theresienstadt. Riunito il cast a Theresienstadt, Krása ricostruì l'intera partitura dell'opera, basandosi sulla propria memoria e una parte dello spartito del pianoforte che ancora possedeva, adattandola agli strumenti disponibili al campo: flauto, clarinetto, chitarra, fisarmonica, piano, percussioni, tromba, quattro violini, un violoncello e un contrabbasso. All'inizio le prove dell'opera si erano svolte di nascosto e spesso di notte anche se quando vennero scoperti durante le prove, le autorità naziste decisero che potevano essere continuate per fare qualcosa di "culturale", che potesse essere sfruttato anche a fini di propaganda.

Una testimonianza incredibile e straordinaria dell'arte nel tempo dell'orrore e dell'atrocità umana senza fine. Riscoperta negli ultimi anni anche in Italia è sempre più rappresentata nelle edizioni per bambini.

Buon ascolto! (una versione con importanti intrecci col Liceo Pertini....)