Vanni Codeluppi - Mi metto in vetrina


Codeluppi, Vanni, Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre «vetrinizzazioni», Milano, Mimesis, 2015.

Mi mostro dunque esisto. questo in breve il senso sempre più incalzante che pervade il contesto attuale in un clima da fine impero. L’autore descrive il ruolo sempre più invasivo dei media nella società contemporanea e il processo di progressiva fusione tra media e corpo umano. Lo snodo cruciale diventa la capacità di distinguere tra esperienze reali e virtuali, nel momento in cui la realtà virtuale surclassa e prende il posto della prima.

La possibilità di utilizzare facilmente i media per comunicare con gli altri moltiplica i messaggi che ciascun individuo produce su se stesso. Ne è un esempio l'abitudine di scattarsi selfie per diffonderli in Rete, diventata oggi una dilagante pratica di massa. Questo libro si occupa di tale pratica, ma tratta anche di altri importanti fenomeni sociali (dai social network alla propaganda politica) che mostrano con chiarezza come siano in forte crescita i messaggi che le persone producono per parlare di sé e che sono parte di una potente tendenza operante da tempo nelle società occidentali: la "vetrinizzazione sociale".

Buona lettura!