Lucrezia Ercoli - Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer


Ercoli, Lucrezia, Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer, Genova, Il Melangolo, 2020

“Se esistesse uno spirito del tempo, probabilmente Chiara Ferragni ne sarebbe la perfetta declinazione: da un lato fashion blogger di successo, influencer con oltre 20 milioni di followers su Instagram, ma anche imprenditrice digitale". Nel suo saggio, la Ercoli (tra le sue onorificenza accademiche vanta di essre la direttrice del Festival Popsophia), tenta innanzitutto di liberarsi dai refrain della critica moralista e apocalittica che pensa alla Ferragni solo come ad un esempio della decadenza del presente, cercando invece di analizzare filosoficamente i meccanismi di immedesimazione che la legano ai suoi followers. L'intenzione sarebbe meritoria; siamo tutti d'accordo sul clima di fine impero regnante, cerchiamo allora di capire, invece di ricorrere alle geremiadi perenni da vecchi arteriosclerotici. Sul fatto che ci riesca però ci sono dubbi: "La Ferragni è una sorta di romanzo di formazione contemporaneo, completamente immerso nella società di massa e nelle sue storie Instagram costruisce una grammatica dell’autenticità, tipica della grande letteratura, ma con il linguaggio dei social. Inoltre, parlare della Ferragni significa anche parlare di noi stessi, perché anche noi viviamo, oltre che nello spazio pubblico, nello spazio virtuale e costruiamo la nostra narrazione sui social". Se lo dice lei....

Buona lettura