Federico Fornaro - Aria di libertà
Fornaro, Federico, Aria di libertà. Storia di un partigiano bambino, Recco, Le Mani, 2014
A 16 anni un ragazzino, Mario Ghiglione, abbandona la città, e sceglie la montagna per combattere a fianco dei partigiani. In quei mesi "Aria" vive i drammi e le gioie, le tragedie e le esaltazioni, di una stagione irripetibile. Una storia vera, dedicata ad uno dei volti più celebri della Resistenza ligure, scomparso poche settimane fa. Un grande amico del Liceo Pertini e dei suoi studenti, ai quali ha raccontato, con la sua voce saggia e pacata, eppure ancora emotivamente coinvolta in quei giorni incredibili, la bellezza della conquista della libertà.
Un testo importante per far comprendere il significato della Resistenza ai ragazzi di oggi, a oltre sessanta anni di distanza da quegli avvenimenti. Tra i monti dell'Appennino Ligure-Piemontese, Aria partigiano bambino impara il significato profondo di parole quali amicizia, rispetto, coraggio e onestà. É lassù che ha respirato una ineguagliabile Aria di libertà. Che molti danno ormai per scontata.
Nel 2016, durante l'incontro con gli studenti del Liceo, "Aria" ha donato una copia del libro al liceo con una dedica specialeBuona lettura!