SCIALFA - La scuola negata


Scialfa, Nicolò, La scuola negata. La radiogradia di un disastro e le ragioni di una speranza, Genova, De Ferrari, 2009.
 
Dieci anni sono trascorsi da quando Nicolò Scialfa pubblicò questo testo. Si ripercorrevano in esso ricordi personali di studente, docente e dirigente, con ampie riflessioni di ordine filosofico, pedagogico e sociologico. Purtroppo, malgrado l'attenta disamina e l'acuta analisi della situazione scolastica non ha trovato seguito: si ipotizzava infatti un accordo sopra le parti, per evitare che ogni forza politica appena arrivata al governo, smantelli sistematicamente quanto approvato e spesso neppure messo in pratica dallo schieramento politico precedente. Folli accordi e patti tra governo, partiti politici e parti sociali hanno invece adeguatamente complicato con norme amministrative e contrattuali un quadro già caotico.
 
"Bidellizzazione" degli insegnanti, rapporti tra scuola d'elite e scuola di massa, meritocrazia, invadenza genitoriale, scelte politiche scellerate e pansindacalismo imperante, sono alcunitra i tanti tempi di questo libro, attualisssimo ancora a dieci anni dalla sua pubblicazione. Ancora più scomodo in questo periodo di populismo becero e scalcinato, marchiato da protervia e ignoranza, dove le ragioni stesse della speranza, che Nicolò richiamava, appaiono purtroppo sempre più lontane.
 
Buona lettura!