Bruschi, Perissinotto - Didattica a distanza

Bruschi Barbara, Perissinotto Alessandro, Didattica a distanza. Com'è, come potrebbe essere, Laterza, Bari - Roma, 2020
La didattica a distanza è accusata di impoverire il rapporto docente-studente, di dequalificare il corpo insegnante, di mercificare la conoscenza. Tutte queste accuse sono il cavallo di battaglia di molti docenti; tuttavia non sono pochi quelli che, praticando la nobile arte del fare di necessità virtù, hanno scoperto nel distance learning potenzialità insospettate dai più (ma ampiamente previste dagli studiosi). Questo è dunque un libro di parte, un libro che sta dalla parte di quanti hanno scelto di capire meglio le possibilità della didattica in rete. Liberandosi del pregiudizio che oppone distanza a presenza (concetti, questi, moderatamente conciliabili tra loro) si possono valutare le esperienze positive degli ultimi anni e, soprattutto, di questi ultimi mesi. Alla fine, poi, sarebbe l'ora di superare inutili guerre di religioen. Basterebbe ricordare che si è fuori strada quando si pensa alla didattica digitale in sé e non alla didattica digitale come completamento e implementazione di quella in presenza. E che preparando bene la didattica online si supererebbero molti problemi.
Buona lettura.