Bianciardi - Non leggete i libri. Fateveli raccontare

Bianciardi, Luciano, Non leggete i libri. Fateveli raccontare, Roma, Stampa Alternativa, 2013.

Il libro, edito da Stampa Altenativa, è in realtà l'assemblaggio di una serie di articoli usciti nel lontano 1967 sul settimanale ABC.
Pochi oggi ricordano Bianciardi e, tanto meno, il settimanale ABC, periodico in bianco e nero, sostenitore di campagne civili, che ospitava,nelle sue colonne, grandi scrittori italiani inascoltati sui grandi quotidiani. queste "Sei lezioni per diventare un intellettuale, dedicate in particolare ai giovani privi di talento", rivelano un eccezionale sarcasmo (e probabilmente, nell'inconsapevolezza di Bianciardi, hanno fatto certamente Scuola).
L'intento ovviamente è dissacrante, perché ai giovani privi di talento Bianciardi consiglia come andare in giro, dove andare in vacanza, come vestirsi, etc. e soprattutto di stare lontani dall'ingordigia dei libri. Ma non è d'altronde quello che gli studenti accettano passivamente?

"Sembra ormai chiaro che a questo mondo tutto si può imparare: l’allevamento del pollame e l’arte del governo, la scienza delle finanze e il gioco della canasta, l’astronomia e l’interpretazione dei sogni, a scopi psicanalitici ma anche per vincere al lotto. Infatti esistono grammatiche e manuali che spiegano per filo e per segno come si fa. Fra i tanti, non uno dedicato ai giovani che intendano vivere, e addirittura prosperare, in quel campo di attività umane, non essenziali peraltro alla vita dell’uomo, che vanno sotto il nome complessivo e vago di “cultura”. Un manuale di questo tipo andava scritto: norme chiare, precise, efficaci, a uso dei giovani che decidano di diventare intellettuali. Norme disinteressate, che hanno per fondamento un’esperienza ricca e negativa. L’Autore infatti ha commesso in gioventù molti errori grossolani, ed in grado di mettere in guardia i giovani delle nuove generazioni”.

Buona lettura!