Tim Harford - Elogio dell'errore
Harford, Tim , Elogio dell'errore. Perché i grandi successi nascono sempre da un fallimento, Milano, Sperling & Kupfer, 2011
Quanto ci blocca la paura del'errore? Quanti progetti abbiamo abbandonato prima ancora di iniziare, per la paura di sbagliare? Quante volte utilizziamo strategie evitanti per non incappare nel giudizio punitivo di qualcuno. Siamo tutti cresciuti (e putroppo qualcuno continua a crescere) in una scuola dove si univano sempre il concetto di errore a quello di colpa. Da parte di docenti ed educatori sempre abili nel giudicare gli errori altrui, ma mai ad ammettere i propri.
Eppure l'errore è un elemento costitutivo non solodei processi di apprendimento, ma di ogni realizzazione umana. Ce lo conferma Harford, il quale, traendo spunto dal mondo dell'economia dalle aziende e dalla vita quotidiana, illustra come le grandi scoperte e invenzioni siano sepre precedeute da errori. Anzi, proprio dagli errori si è spesso arrivati a conquiste e imprese che, se fossero stati perseguiti tramite logiche lineari e condivise, non avrebbero forse mai visto la luce. Una lettura illuminante.
Buona lettura!