Massimo Ferretti - Allergia (1952 - 1962)


Ferretti, Massimo, Allergia (1952 - 1962), Macerata, Giometti e Antonello, 2019

Probabilmente pochi conosceranno questo nome, che il tempo e la morte precoce hanno destinato all'oblio. Tuttavia la notorietà di Massimo Ferretti (Chiaravalle 1935 - Roma 1974) è legata alla pubblicazione di questa sua  sua unica raccolta poetica. Edita nel 1963 per l'editore Garzanti la raccolta vince il Premio Viareggio "Opera prima". Ma la trasmissione Wikiradio ne ha riproposto l'esame pochi giorni fa e forse vale la pena prenderla in considerazione.

"Canzoniere crepuscolare e irrequieto di piccole vicende marginali di vita privata - dalle tragicomiche cronistorie familiari, sempre al limine tra parodia del poemetto storico e vocazione alla ballata, ai tableaux di ilare disperazione di una vita universitaria cui si sente fisiologicamente ostile, dall'isolamento marchigiano ai deserti delle relazioni culturali a Roma cui partecipa da estraneo - Bildungsroman auto-ironico e sentimentale "di un adolescente che diventa uom" e infine scrittore, Allergia è la storia di una irriducibilità assoluta e irredimibile della vita poetica a qualsiasi norma umana o letteraria" (dalle note degli editori).

Ferretti pubblicò anche due romanzi, Rodrigo (Garzanti,1963) e Il gazzarra (Feltrinelli, 1965) prima di abbandonare deluso la scena letteraria per rilevare l'attività commerciale del padre.

 

Buona lettura