Gregorio Arena - I custodi della bellezza
Arena, Gregorio, I custodi della bellezza.Prendersi cura dei beni comuni. Un patto per l'Italia tra cittadini e le istituzioni, Miulano, Touring Club, 2020
Strano paese l'Italia; detiene il più grande patrimonio artistico e culturale del pianeta, riuscendo a farlo diventare quello peggio gestito. Malaffare, incuria, nullafacenza adeguatamente disciplinata e tutelata sono certamente elementi decisivi. Ma ancora più decisiva è l'equazione "pubblico = di nessuno" (anziché = di tutti) che fa prosperare a tutte le italiche latitudini ed a tutte le età della popolazione e a tutte le provenienze di ceto e censo una terrificante indifferenza nei confronti dei beni comuni. Si comincia adeguatamente nella Scuola a coltivare questo straordinario imprinting sociale e non si riesce più a levarselo di dosso. Ignoranza e menefreghismo fanno il resto.
Qualcuno prova ad invertire la rotta. Sulla base delle esperienze compiute per anni con migliaia di cittadini e associazioni, l'autore di questo libro racconta come si fa a essere "custodi attivi", prendendo a cuore ciascuno il proprio "frammento" di Italia, in modo che, alla fine, il Paese intero si prenda cura di sé stesso. Far rifiorire la vita di comunità e diventare protagonisti di una rinascita non è un'utopia, è una forma di militanza civile già avviata con successo in tante realtà italiane. Lo scopo di queste pagine è spiegare come si possa creare una grande rete su scala nazionale che consenta lo scambio di esperienze, informazioni e competenze fra tutti coloro che, per libera scelta, desiderano prendersi cura dei beni comuni materiali e immateriali, stipulando con le istituzioni un patto per la ricostruzione del Paese.
Buona lettura (ce n'è bisogno!)