Regolamento Palestra

  1. L’accesso alla palestra è consentito solo durante le ore di Educazione fisica ed alla presenza dell’insegnante specifico, salvo diverse necessità improrogabili e dietro autorizzazione del Dirigente Scolastico.
  2. In tutto l’Istituto, e quindi anche in tutto il complesso, ivi compreso il corridoio d'accesso, è assolutamente vietato fumare ed usare il cellulare.
  3. La stanza del materiale didattico e lo spogliatoio non possono essere adibiti ad altro uso estraneo alle proprie funzioni.
  4. La Palestra deve sempre essere fornita di presidi atti al primo soccorso. E’ compito del Responsabile controllarne periodicamente la completezza. Nel caso di utilizzo del locale da parte di terzi, costoro debbono dotarsi di una propria cassetta per il pronto soccorso.
  5. In palestra si entra solo con scarpe da ginnastica, rigorosamente allacciate nel modo tradizionale.
  6. Il contegno durante la permanenza deve essere improntato alla massima correttezza e consono alle regole del vivere civile, perciò al suo interno è assolutamente vietato sedersi a terra, fumare, consumare cibi e bevande, tenere comportamenti scorretti.
  7. Durante le lezioni di educazione fisica il cancello del cortile antistante la palestra rimarrà aperto (senza chiusure o lucchetti) ma, è fatto assoluto divieto a tutti gli altri alunni di uscire in cortile senza permesso. Qualunque danno sarà sanzionato a norma del Regolamento di Istituto.
  8. È vietato mangiare in palestra e nello spogliatoio.
  9.  L’accesso allo spogliatoio è consentito solo se è presente un docente, esclusivamente nel cambio d’ora a spogliatoio vuoto, per consentire l’avvicendamento delle classi in maniera ordinata e civile, nonché il controllo. Non lasciare mai incustoditi nello spogliatoio gli  oggetti personali di valore.
  10. E’ assolutamente vietato salire o utilizzare qualsiasi attrezzo (se non per richiesta ed alla presenza dell’insegnante), calciare o palleggiare con i piedi palloni di qualsiasi genere, sia nel locale palestra che nello spogliatoio. Al termine della lezione, ogni insegnante controlla che gli attrezzi utilizzati siano tutti restituiti e rimessi al loro posto nella stanza del materiale didattico.
  11. Al termine della lezione gli alunni si recheranno nello spogliatoio.
  12. Gli insegnanti curano con attenzione che gli alunni non si trattengano negli spazi oltre l'orario curricolare.