Patto educativo di corresponsabilità scuola-famiglia

Tipo di documento

Documento didattico-educativo

Descrizione

La scuola è una risorsa fondamentale in quanto luogo di crescita civile e culturale per una piena valorizzazione della persona. E’ una comunità educante in cui ragazzi e adulti, docenti e genitori, vengono coinvolti ad individuare obiettivi e valori da trasmettere per rafforzare il senso di appartenenza e di responsabilità.

L’efficacia del processo formativo è il risultato di una collaborazione quanto più possibile coordinata tra scuola e  famiglia, nell’ottica della condivisione di  principi e obiettivi, nel rispetto dei reciproci ruoli.

Poiché scuola e famiglia condividono un modello educativo di scuola basato sul rispetto della Costituzione, del Corpus legislativo e normativo in vigore  dei Regolamenti scolastici, il Patto sancisce un rapporto collaborativo, che coinvolge la famiglia nei comportamenti dell’alunno.

Si stipula con la famiglia dello studente il patto educativo di corresponsabilità in allegato.

Patto_corresponsabilità_rev_03.pdf