Regolamento Aula Magna

La gestione delle aule di musica è affidata al Coordinatore del laboratorio subconsegnatario delle aule che segue le direttive impartite dal Dirigente Scolastico e, di norma, si occupa di pianificare le attività, l’orario e le modalità di utilizzo delle attrezzature, coadiuvato dai docenti di strumento,musica d’insieme, teoria e analisi, storia della musica e tecnologie musicali.

Il coordinatore ha funzioni organizzative ed è referente anche per le attività e i progetti di rete in comune con altre istituzioni scolastiche.  

 

Accesso alle aule

  •  Le aule  sono tenute chiuse a chiave. Vengono aperte dal coordinatore o dagli altri docenti delle discipline musicali, oltre che dal personale dell’istituto.
  • Gli studenti accedono alle aule accompagnati dagli insegnanti ed utilizzano le attrezzature, sotto il controllo dei docenti. Eccezionalmente, solo per l’utilizzo del Pianoforte e del Vibrafono a scopo di studio/esercitazione, possono essere lasciati autonomi se autorizzati, sempre sotto la responsabilità e la presenza in istituto di un docente di strumento.
  • I docenti che utilizzano le aule provvedono a richiuderle a chiave (o farle chiudere dal personale) al termine dei loro interventi.
  • Nel caso che docenti di altre discipline abbiano l’esigenza di utilizzare i locali del Laboratorio, lo segnalano al coordinatore e al personale.
  • Tutte le attrezzature, gli strumenti, il materiale in genere e le aule medesime, devono essere tenuti con cura rispettando le norme per la sicurezza. Non è consentito consumare cibi o bevande all’interno dei locali.

 

Utilizzo del materiale

  • I docenti di strumento, musica d’insieme, teoria analisi e composizione e tecnologie musicali utilizzano il materiale di facile consumo (dischi, Cd, Videocassette, libri, spartiti, riviste ecc.) per le attività ordinarie. Se necessario possono tenerlo in prestito/visione informando gli altri docenti.
  • Gli alunni possono usufruire del prestito di libri e spartiti rivolgendosi ai propri docenti ed informando il coordinatore. Salvo casi eccezionali non è contemplato il prestito di CD e Videocassette.
  • Non è prevista la possibilità di cedere in comodato agli allievi gli strumenti in dotazione all’istituto. Solo in casi eccezionali può essere presa in considerazione tale eventualità per un tempo limitato ed è necessario informare il coordinatore e rivolgersi presso la segreteria amministrativa per la compilazione del relativo modulo debitamente firmato per accettazione di tutte le clausole da parte dei genitori o tutori dell’alunno, il quale, all’atto della restituzione, avrà cura di pulire e disinfettare lo strumento.
  • Qualora sia necessario, per determinate attività occasionali, spostare attrezzature o strumenti di un certo ingombro è opportuno rivolgersi al personale e avvisare con anticipo di qualche giorno, a seconda del tipo di intervento richiesto.
  • Il Coordinatore subconsegnatario delle aule, in accordo con i docenti delle discipline musicali provvede a pianificare gli acquisti o l’eventuale noleggio di strumentazione seguendo le normali procedure.