Vela

Le motivazioni didattiche di tale attività consistono nel

• promuovere la pratica di  uno sport difficile da avvicinare da svolgere in ambiente naturale.
  • Conoscenza delle arti marinaresche tipiche della nostra città.
  • Apprendimento delle manovre più elementari per la conduzione della barca.
  • Socializzare.

Le motivazioni educative:

• Il movimento come prevenzione,  come conquista del proprio benessere fisico e psicologico, come miglioramento del proprio stato di salute.
  • Miglioramento della percezione di sé e delle proprie possibilità di movimento, rafforzamento della propria autostima.
  • Aggregazione.

Da anni la nostra scuola collabora con il Centro Velico di Naregno (isola d'Elba) nelle settimane di giugno e settembre, con grande e piacevole partecipazione da parte degli studenti, accompagnati dalle prof.sse Roberta Ferrando, Laura Patrignani e Cristina Barbera.

Il gruppo, integrato e molto affiatato, ha imparato le gestualità tecnico-sportive con derive, catamarani, sup, canoe e wind surf.
La vita
di gruppo è sicuramente importante per una scuola che si pone come obiettivo primario l'inclusione degli studenti con difficoltà.