Centro Sportivo Scolastico

Css

Presentazione del Centro Scolastico Sportivo

In relazione alle linee guida per l'attività di educazione fisica e alla nota MIUR (prot. n° 5163 del 16/10/2009), il liceo "S. Pertini" ha costituito il proprio Centro Sportivo Scolastico (CSS), finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa in ambito motorio e sportivo.

Da diversi anni la nostra scuola collabora col CIP (Comitato italiano paralimpico), per cui tutti i nostri gruppi di attività sono inclusivi.

Nell'ambito della "Scuola estate", il centro Sportivo Scolastico avrà inoltre un ruolo preponderante: a settembre 2021 con la partecipazione al Palo remiero di due delegazioni, allieve e junior (con allenamenti estivi di canottaggio), nel giugno 2022 con le attività di Vela al centro velico di Naregno (isola d’Elba) e le attività di trekking in montagna a Lizzola.

I Centri sportivi scolastici

• costituiscono le sedi privilegiate per interventi educativi, finalizzati a promuovere la prevenzione salutare dei ragazzi, in stretta collaborazione con il CONI, le famiglie e le Istituzioni del territorio;
  • promuovono la partecipazione degli alunni alla pratica delle attività sportive e ricreative con la convinzione che impegnarsi in uno sport può dare un contributo importante alla formazione della persona e del cittadino;
  • stimolano la massima partecipazione alle gare scolastiche nelle fasi d’Istituto e provinciali, come momento di esperienza sportiva, di conoscenza di se stessi, di collaborazione e di socializzazione, di interiorizzazione dei valori dello sport e di appartenenza al gruppo;
  • possono veicolare messaggi di una nuova cultura di salute,  fatta di attività motoria, alimentazione e prevenzione, per promuovere corretti stili di vita, di inclusione dei ragazzi e delle ragazze a maggior rischio o provenienti da culture diverse;
  • sono ambienti idonei per attività di informazione per l’educazione alla legalità, per l’acquisizione di comportamenti legati allo spirito olimpico, cittadinanza attiva, rispetto delle regole;
  • sono spazi vitali in cui è possibile riconoscere e socializzare le proprie attitudini ed orientarle;
  • star bene a scuola e in famiglia può aiutare a comportamenti responsabili e prevenire devianze sociali.

All'interno del Piano dell’Offerta Formativa (POF) di Istituto, il CSS ha incluso le attività del Gruppo Sportivo e quelle legate allo Sport Integrato.

I  docenti di educazione fisica desiderano offrire a tutti gli alunni del Liceo Pertini l’opportunità di sperimentare diverse tipologie di attività motorie e ricreative al fine di favorire un armonico sviluppo della personalità.

Le scelte dei docenti sono improntate verso discipline

• a basso impatto assicurativo con minimo rischio di infortunio
  • che possano coinvolgere un congruo numero di alunni
  • che favoriscano la socializzazione
  • che non richiedano troppe uscite in orario scolastico
  • che abbiano anche una ricaduta sui processi cognitivi
  • che stimolino la creatività e la fantasia

Linee guida

Il liceo “S. Pertini” promuove lo sport in tutte le sue funzioni, riconoscendo l'attività sportiva quale mezzo di sviluppo e formazione dell'alunno.

Le attività e le iniziative che si svolgono durante l'anno scolastico sono coerenti con le finalità e gli obiettivi del Progetto Nazionale.

L'obiettivo è quello di creare negli studenti l'abitudine sportiva nello stile di vita e di permettere loro di acquisire una sensibilizzazione ed interiorizzazione di principi quali la lealtà, il rispetto dell'avversario e il rispetto delle regole.

Gli studenti manifestano la loro libera volontà di aderire alle attività proposte indicando le discipline che intendono praticare, diventano soggetti del CSS  condividendone il regolamento.