P4 - Logica-mente

Priorità cui si riferisce'
Acquisizione delle competenze chiave nell'ambito linguistico e in quello logico - matematico
Traguardo di risultato:
Innalzare i livelli di competenze degli studenti nell'ambito linguistico e logico matematico per rientrare con step successivi e graduali nelle medie degli esiti nazionali delle prove standardizzate di italiano e matematica
Obiettivo di processo
Dimensione metodologica:
Promozione di metodologie didattiche innovative laboratoriali per classi aperte, gruppi di livello, flipped classroom con l'utilizzo di metodologie della didattica speciale e/o con l'uso della tecnologia digitale;
Altre priorità:
Ampliamento dell’offerta formativa, in orario curricolare ed extracurricolare con interventi di recupero, consolidamento e potenziamento anche nelle ore di lezione, sviluppando a tal fine l’organizzazione di spazi laboratoriali con flessibilità nell’uso degli stessi
Situazione su cui interviene:
Studenti del secondo biennio
Attività previste:
Svolgimento di un’attività di ricerca-azione condotta dai docenti di Matematica, per acquisire familiarità con la costruzione e la valutazione di prove standardizzate.
Svolgimento di un certo numero di simulazioni e di prove di istituto per classi parallele all’anno.
Approccio alle discipline scientifiche con attività laboratoriali in ambienti di apprendimento integrati.
Risorse finanziarie necessarie:
Non sono previsti costi. Si utilizzano i docenti dell’organico dell’autonomia
Risorse umane:
Docenti dell’organico dell’autonomia (A027) saranno utilizzati per preparare e validare le prove comuni da
somministrare agli studenti.
Impegno orario totale previsto: 50 ore (60 moduli circa)
Altre risorse necessarie:
Risorse presenti nell’istituto
Indicatori utilizzati:
Numero di studenti oggetto dell’intervento nelle diverse classi.
Misurazione a distanza degli esiti in termini di successo formativo per ogni singolo caso.