P1 - Rinforzo competenze di base

Priorità cui si riferisce:

Consolidare le basi conoscitive e cognitive degli studenti in entrata. Gli studenti del Liceo acquisiscono le indispensabili competenze chiave nell’ambito comunicativo linguistico e logico matematico. Rinforzare le competenze e le conoscenze di base.

Traguardo di risultato:

Innalzare i livelli di competenze degli studenti nell'ambito linguistico e logico matematico per rientrare con step successivi e graduali nelle medie degli esiti nazionali delle prove standardizzate di italiano e matematica.

Obiettivo di processo

Dimensione metodologica: promozione di metodologie didattiche innovative laboratoriali per classi aperte, gruppi di livello, flipped classroom con l'utilizzo di metodologie della didattica speciale e/o con l'uso della tecnologia digitale;

Dimensione organizzativa e metodologica: ampliamento dell’offerta formativa, in orario curricolare ed extracurricolare con interventi di recupero, consolidamento e potenziamento anche nelle ore di lezione, sviluppando a tal fine l’organizzazione di spazi laboratoriali con flessibilità nell’uso degli stessi.

Situazione su cui interviene: le classi del primo biennio di tutti gli indirizzi, con precedenza alle classi prime.

Attività previste: intervento personalizzato / per piccoli gruppi in Lingua e Letteratura italiana, Diritto ed Economia, Matematica, Lingue e culture straniere, Scienze umane, destinati alle classi del primo biennio dei quattro indirizzi secondo la loro specificità.

Risorse finanziarie necessarie: non sono previsti costi. Si utilizzano i docenti dell’organico dell’autonomia. Le attività si svolgono nel sesto modulo, in coda alla mattinata, nell’orario curricolare con eventuali ulteriori compresenze del team dei docenti, ovvero, se necessario, nel primo pomeriggio.

Risorse umane: le attività, di tipo personalizzato o per piccoli gruppi per le discipline comuni e per le discipline oggetto di prova scritta, sono tenute da docenti appartenenti all’organico dell’autonomia della scuola (docenti delle discipline stesse, docenti di sostegno), anche in eventuali modalità di compresenza, afferenti alle discipline in oggetto come parte del proprio orario di servizio.

Stima: 30 ore (35 moduli) per classe del primo biennio per un totale di 690 ore (ovvero 805 moduli)

Altre risorse necessarie: le normali dotazioni didattiche e di laboratorio esistenti a scuola.

Indicatori utilizzati: numero di studenti oggetto dell’intervento.