P3 - Learning orientation

Acquisizione delle competenze chiave nell'ambito linguistico e in quello logico - matematico;

Innalzare i livelli di competenze degli studenti nell'ambito linguistico e logico matematico per rientrare con step successivi e graduali nelle medie degli esiti nazionali delle prove standardizzate di italiano e matematica;

Promozione di una figura di docente tutor (uno/due perindirizzo) per studenti con difficoltà nel primo/secondo anno;

Affrontare con competenze appropriate e dedicate le situazioni critiche di apprendimento e di scarsa inclusione che si manifestano nel corso dell’anno;

Organizzare e pianificare la rete degli interventi coinvolgendo i soggetti attivi: famiglia, Consiglio di classe e docenti specifici;

Pianificazione condivisa di attività di recupero, di attività formative e di socializzazione in contesto scolastico, di attività formative extracurricolari;

Considerare le potenzialità individuali per il raggiungimento della priorità 1.

Le classi del primo biennio di tutti gli indirizzi.

Raccolta di segnalazioni e di dati sui casi critici o di difficoltà e predisposizione dell’intervento di sostegno/riorientamento, di concerto con lo studente, con la famiglia, con il coordinatore della classe, con i docenti delle discipline e con le eventuali figure di riferimento educativo.

Pianificazione dei tempi e delle modalità di intervento con i docenti del Consiglio di classe.

Non sono previsti costi.

Fino a 25 docenti dell’organico dell’autonomia per 600 ore annue totali (720 moduli).

Postazioni informatiche dedicate.

Numero di percorsi personalizzati avviati.

Numero di percorsi personalizzati conclusi con successo.

Monitoraggi bimestrali

Verifiche annuali