P3 - Learning orientation
Acquisizione delle competenze chiave nell'ambito linguistico e in quello logico - matematico;
Innalzare i livelli di competenze degli studenti nell'ambito linguistico e logico matematico per rientrare con step successivi e graduali nelle medie degli esiti nazionali delle prove standardizzate di italiano e matematica;
Promozione di una figura di docente tutor (uno/due perindirizzo) per studenti con difficoltà nel primo/secondo anno;
Affrontare con competenze appropriate e dedicate le situazioni critiche di apprendimento e di scarsa inclusione che si manifestano nel corso dell’anno;
Organizzare e pianificare la rete degli interventi coinvolgendo i soggetti attivi: famiglia, Consiglio di classe e docenti specifici;
Pianificazione condivisa di attività di recupero, di attività formative e di socializzazione in contesto scolastico, di attività formative extracurricolari;
Considerare le potenzialità individuali per il raggiungimento della priorità 1.
Le classi del primo biennio di tutti gli indirizzi.
Raccolta di segnalazioni e di dati sui casi critici o di difficoltà e predisposizione dell’intervento di sostegno/riorientamento, di concerto con lo studente, con la famiglia, con il coordinatore della classe, con i docenti delle discipline e con le eventuali figure di riferimento educativo.
Pianificazione dei tempi e delle modalità di intervento con i docenti del Consiglio di classe.
Non sono previsti costi.
Fino a 25 docenti dell’organico dell’autonomia per 600 ore annue totali (720 moduli).
Postazioni informatiche dedicate.
Numero di percorsi personalizzati avviati.
Numero di percorsi personalizzati conclusi con successo.
Monitoraggi bimestrali
Verifiche annuali