P2 - Eccellenze vostre

Priorità cui si riferisce:

Acquisizione di competenze digitali per la fruizione, l’elaborazione e la produzione di testi anche a livello condiviso e per un utilizzo consapevole della comunicazione digitale, che sia funzionale allo studio e allo sviluppo dello spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Traguardo di risultato:

Sviluppare la competenza della cittadinanza digitale, dotando la scuola delle necessarie strutture e favorendo la partecipazione attiva e responsabile a comunità digitali finalizzate allo svolgimento di attività per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Miglioramento del punteggio in uscita e aumento del numero di crediti conseguiti al primo anno di studi post secondari.

Potenziare conoscenze e abilità per gli studenti più motivati e con attitudini comprovate dai risultati di apprendimento, individuati dai propri docenti disciplinari all’interno delle programmazioni comuni per ogni dipartimento disciplinare.

Obiettivo di processo

Dimensione organizzativa e metodologica:

ampliamento dell’offerta formativa, in orario curricolare ed extracurricolare con interventi di recupero, consolidamento e potenziamento anche nelle ore di lezione, sviluppando a tal fine l’organizzazione di spazi laboratoriali con flessibilità nell’uso degli stessi.

Utilizzo di gruppi di livello per studenti particolarmente dotati in alcuni ambiti disciplinari al fine di predisporre percorsi di approfondimento.

Autovalutazione, potenziamento del senso di autoefficacia, miglioramento delle capacità organizzative di studio autonomo, ampliamento degli orizzonti culturali ed espressivi individuali.

Situazione su cui interviene:

Gli studenti più motivati e con risultati di eccellenza, che nelle normali attività ordinamentali non trovano uno sbocco significativo per poter sviluppare le proprie capacità conoscitive ed espressive.

Attività previste:

Si concordano attività di approfondimento e potenziamento, tenendo conto dei tempi, delle attitudini e degli interessi. Le attività sono basate su sviluppo si competenze metodologiche e di ricerca e non semplicemente su approfondimento dei contenuti.

Risorse finanziarie necessarie:

Non sono previsti costi. Si utilizzano i docenti dell’organico dell’autonomia. Le attività si svolgono in un numero ridotto di incontri pomeridiani in presenza (due/tre al massimo), svolti in biblioteche, dipartimenti universitari, centri di studi, associazioni, etc. e proseguono in modalità online tra docente e studente partecipante, anche utilizzando le aule laboratoriali del liceo.

Risorse umane:

20 ore (24 moduli) di potenziamento metodologico e approfondimento a piccoli gruppi per ambiti disciplinari, per un totale di 400 ore annue (440 moduli) di cui il 50% in presenza.

Altre risorse necessarie:

Aule attrezzate

Indicatori utilizzati:

Numero di studenti oggetto dell’intervento.

Numero delle ore impiegate in relazione alle differenti tipologie degli interventi attivati.

Misurazione a distanza degli esiti in termini di successo formativo per ogni singolo caso agli Esami di Stato e al primo anno distudi post secondari.

Stati di avanzamento:

Annuali