Organo di garanzia

Organo garanzia

Descrizione

Una delle più grandi innovazioni dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti è l'introduzione di strumenti di tutela: è stato infatti istituito l'Organo di Garanzia - uno interno ad ogni istituto ed uno regionale - che ha il compito di controllare l'effettivo rispetto dello Statuto e la conformità ad esso dei Regolamenti d'Istituto, oltre a quello di dirimere le controversie.


Cosa fa

Le sanzioni più gravi non possono essere decise arbitrariamente, ma devono sempre essere stabilite da un organo collegiale e non possono più essere decise arbitrariamente. La pena va comminata seguendo una finalità educativa tesa a far comprendere l'errore e ad evitare che sia nuovamente commesso in futuro: a questa esigenza rispondono meglio le sanzioni "alternative". Definire diritti e doveri degli studenti e istituire un organo di garanzia è un segno di volontà democratica e di coerenza pedagogica, in quanto si cerca di promuovere credibilità educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti.


Contatti

Il Regolamento di modifica dello Statuto (D.P.R. 235/07) ha meglio definito, anche se non rigidamente, la composizione dell’Organo di Garanzia interno al singolo istituto scolastico. Esso è presieduto dal Dirigente Scolastico e, di norma, è composto, per la scuola secondaria di II grado, da un docente designato dal consiglio d’istituto, un rappresentante eletto dagli studenti e un rappresentante dei genitori.
 
ORGANO DI GARANZIA DISCIPLINARE (ex. D.P.R: 249/1998)

Presidente: Dirigente Scolastico

Prof. Alessandro Cavanna

Membri effettivi

Componente docenti

Prof.ssa Alessandra Bertolotto

Componente genitori

Sig.ra Maria Pia Indelicato

Componente alunni

Eleonora Tonaro

Membri supplenti

Componente docenti

Prof. Milena Verdi

Componente genitori

Sig. Rosario D’Urso

Componente alunni

Alessia Andresano