Consiglio di Istituto

consiglio istituto

DESCRIZIONE

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, come il Pertini,  il Consiglio di Istituto è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

COSA FA

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il programma annuale e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione  dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre, il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il Consiglio di istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta esecutiva.

(Fonte: http://srvapl.istruzione.it/scuola_e_famiglia/organi.shtml)

Membri del Consiglio d'Istituto del Liceo Pertini per l'a.s. 2022/2023:

Presidente Sig. Antonino Enrico antonino.enrico@liceopertini.edu.it
Dirigente Prof. Cavanna Alessandro dirigente@liceopertini.edu.it
Componente docenti Prof. Barbera Cristina cristina.barbera@liceopertini.edu.it
Prof. Borella Tommaso tommaso.borella@liceopertini.edu.it
Prof. Cordano Luca luca.cordano@liceopertini.edu.it
Prof. Gianfranceschi Matteo matteo.gianfranceschi@liceopertini.edu.it
Prof. Macrì Alberto alberto.macri@liceopertini.edu.it
Prof. Pon Emanuele emanuele.pon@liceopertini.edu.it
Prof. Sammartino Silvia silvia.sammartino@liceopertini.edu.it
Prof. Villani Luca luca.villani@liceopertini.edu.it