Registro elettronico


Il Registro elettronico in uso ormai da anni presso il nostro Liceo è Classeviva del Gruppo Spaggiari.

Si tratta dello strumento ufficiale, anche in termini di validità amministrativa e legale, al quale tutti gli utenti della scuola (docenti, studenti e famiglie) devono accedere quotidianamente per la gestione e il monitoraggio delle attività didattiche.

Le credenziali per l'accesso al Registro elettronico vengono fornite dalla Segreteria didattica, alla quale pertanto ci si può rivolgere per eventuali richieste di assistenza scrivendo al seguente indirizzo:

didattica@liceopertini.edu.it 


Tramite il Registro elettronico i docenti:

  • prendono quotidianamente visione delle circolari pubblicate nell'apposita Bacheca;
  • registrano le presenze/assenze, i ritardi e le entrate posticipate/uscite anticipate degli studenti, le giustificazioni delle stesse;
  • firmano i moduli di lezione e registrano gli argomenti affrontati o le attività svolte;
  • tramite l'Agenda assegnano il lavoro domestico e calendarizzano le prove di verifica;
  • registrano le valutazioni assegnate agli studenti;
  • inseriscono eventuali note disciplinari o annotazioni;
  • inviano annotazioni/comunicazioni ufficiali alle famiglie;
  • calendarizzano e gestiscono i colloqui individuali e le udienze generali;
  • inseriscono le programmazioni disciplinari, i piani di lavoro, le relazioni finali, il programma svolto, ecc.;
  • svolgono le operazioni preliminari necessarie allo svolgimento degli scrutini (intermedi e finali);
  • gestiscono le operazioni relative ai progetti extracurriculari previsti dal PTOF;
  • accedono ad altri specifici servizi come Scuola e territorio (per la gestione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) e ISOFT (per la richiesta di assenze, permessi, ferie, ecc.);
  • i docenti coordinatori possono accedere alle funzioni e alle informazioni necessarie a un efficace coordinamento della classe.

Tramite il Registro elettronico gli studenti e le famiglie:

  • prendono quotidianamente visione delle circolari pubblicate nell'apposita Bacheca;
  • consultano i prospetti relativi alle assenze, ritardi, entrate posticipate o uscite anticipate, in modo tale da poterle tempestivamente giustificare tramite l'apposito libretto cartaceo;
  • prendono visione dell'attività svolta durante i moduli di lezione, a maggior ragione in caso di assenza;
  • consultano l'Agenda per essere sempre aggiornati circa il lavoro domestico e la calendarizzazione delle prove di verifica delle varie discipline;
  • sono aggiornati in tempo reale rispetto alle valutazioni assegnate dai diversi docenti;
  • prendono visione delle eventuali note disciplinari o annotazioni ufficiali inserite dai docenti;
  • prenotano i colloqui individuali o le udienze generali con i docenti.

È possibile accedere al Registro elettronico in diversi modi:

  • attraverso il widget Classeviva presente in fondo alla homepage di questo portale

  • scaricando la versione app per dispositivi mobili dallo store del proprio smartphone o tablet, selezionando la versione idonea per tipologia di utente (Docente / Studente / Famiglia)

Clicca qui per accedere alla sezione di Classeviva dedicata a Videotutorial e faq.

Tramite il motore di ricerca interno è possibile cercare il videotutorial di proprio interesse.