Office 365 - Teams

Per fronteggiare le necessità della Didattica a distanza e sfruttare tutte le potenzialità offerte da una Didattica digitale integrata, il nostro Liceo ha in questi anni adottato la suite Microsoft Office 365 Education, che permette di usufruire di tutto il pacchetto dei tradizionali applicativi Office in versione online (Word, Excel, Power point, ecc.) e di altri più specifici per la didattica, come la piattaforma per l'e-learning Teams e altri utili applicativi come Forms, Onenote, Stream, Sway, ecc.

Su Teams i docenti creano le proprie classi virtuali a supporto della Didattica Digitale Integrata (DDI), potendo in questo modo comunicare agevolmente con gli studenti, inviare materiali didattici in direzione di una maggiore inclusività, assegnare compiti o questionari in formato digitale sfruttando le apposite funzioni e gli altri applicativi Office integrati.
In caso di Didattica a distanza (DAD) la piattaforma viene utilizzata per garantire lo svolgimento delle lezioni in modalità web meeting, oppure per permettere agli studenti in quarantena (previa autorizzazione da parte della Dirigenza) di seguire da casa le lezioni svolte in aula.

A seconda delle diverse necessità e  delle comunicazioni ufficiali pubblicate tramite circolari, Teams permette di ospitare in modalità online anche le riunioni dei vari organi collegiali e gruppi di lavoro, nonché i colloqui delle famiglie con i vari docenti in occasione dei ricevimenti individuali o delle udienze generali.

A seguito di apposita comunicazione ufficiale, i coordinatori di classe provvedono alla creazione dei teams dei rispettivi Consigli di classe, utili per la condivisone di documenti o per l'elaborazione cooperativa degli stessi, nonché per lo svolgimento delle riunioni dei Consigli di classe quando non è possibile svolgerli in presenza.

Evitare di archiviare permanentemente prove e altri materiali che hanno valore legale o che contengono dati sensibiliSi tenga inoltre presente che tutti i teams verranno eliminati al termine dell'anno scolastico.

A ogni utente della scuola viene messo a disposizione un account ufficiale di Office 365 Education, le cui credenziali di accesso vengono comunicate:

• ai docenti e altro personale al momento della presa di servizio
  • agli studenti delle classi prime tramite apposita circolare all'inizio dell'anno scolastico

Eventuali richieste di assistenza devono essere indirizzate al Team digitale del Liceo, scrivendo a:

team_digitale@liceopertini.edu.it

e specificando in maniera precisa e dettagliata il problema, e/o allegando (se necessario) screenshot esemplificativi.

È possibile accedere al proprio account istituzionale di Office 365 in vari modi:

• attraverso il widget Office 365 presente in fondo alla homepage di questo portale

• su dispositivi mobili anche attraverso la apposita app scaricabile gratuitamente dallo store del proprio smartphone o tablet

L'homepage di Office 365 è come un pannello di controllo da cui è possibile accedere ai propri file personali e condivisi, gestirli, crearne o caricarne di nuovi; dalla barra laterale è inoltre possibile accedere ai vari applicativi della suite.

Si può accedere ai diversi applicativi della suite anche accedendo direttamente alle rispettive pagine di login (inserendo sempre le stesse credenziali), oppure (se disponibili) attraverso le rispettive applicazioni per dispositivi mobili scaricabili dallo store del proprio smartphone o tablet.

In particolare quando si effettua l'accesso a Teams da PC, il sistema richiede se si desidera accedere tramite

• utilizzando l'app "browser" (senza scaricare nulla)
  • scaricando l'applicazione "desktop" (opzione consigliata per il proprio PC: in questo caso viene scaricato un file eseguibile .exe che permette di installare l'applicazione e il relativo collegamento sul desktop)

Da dispositivi mobili è possibile accedere a Teams esclusivamente tramite la app scaricabile dallo store del proprio smartphone o tablet.

CLICCA QUI per visionare il tutorial

Quando si effettua per la prima volta l'accesso a Office 365 o direttamente a Teams (o altro applicativo), il sistema richiede di effettuare una procedura guidata di autenticazione a più fattori, necessaria per poter ripristinare in autonomia la propria password in caso di smarrimento. In sostanza viene richiesto di indicare il numero di cellulare e/o una mail personale per ricevere un codice da digitare nell'apposita casella di testo (si tratta della stessa procedura richiesta in caso di smarrimento della password quando si clicca su "Ho dimenticato la mia password" nella pagina di login).
CLICCA QUI per visionare il tutorial

Link utili: