Progetto Campo Base
Come è noto, tra gl interventi finanzati dal PNRR la Scuola sta predisponendo da alcuni mesi una serie di interventi nell'ambito della missione M4C1I1.4-2022-981 (Riduzione dei divari territoriali - Azioni di contrasto alla dispersione scolastica).
In particolare, tra queste azioni, l'Intervento 2 si occupa di "Potenziamento delle competenze di base e rimotivazione". Gli interventi vertono quindi non tanto e non solo sul recupero dei contenuti disciplinari, ma sulle comptenze fondamentali, sul metodo di studio, sulla capacità di lettura e comprensione, sui nessi logici, sulle relazioni. Sono stati individuatui tre ambiti, Lingua italiana, LIngua inglese e Matematica, su cui si sono organizzati interventi durante le atiitività didattiche prima del termine delle lezioni e , soprattutto, in questo periodo estivo.
Il finanziamento è consistente e l'intervento imponente in quanto a ore di lavoro e personale impegnato. In questo periodo estivo gli interventi sono destinati in via prioritaria agli studenti con sospensione del giudizio; il refrain di spiegazione delle insufficienze negli scrutini è "Non ha le basi". Lavoriamo allora su queste basi (e relative altezze giò che ci siamo) e partecipaiomo alle attività. Sono elemento di giudizio fondamentale nel percorso di recupero (per la miliardesima volta: non esistono esami di riparazione: esistono percorsi di recupero). La mancata partecipazione è elemento negativo. Gli interventi si stanno svolgendo in tutte le sedi e proseguono oltre la metà del mese di luglio.
Alcuni interventi saranno inoltre ripresi ulteriormeente nei mesi autunnali (settembre - Novembre).
Le circolari 1523 (per i docenti) 1525, 1532, 1537 e 1542 (per studenti e familgie) illustrano le modalità attuative degli interventi.