Michelangelo Divino Artista
Michelangelo Divino Artista
Palazzo Ducale di Genova
21 ottobre 2020 – 14 Febbraio 2021
Generoso e sospettoso, schietto e prudente, amabile e brusco, Michelangelo è uomo dalle mille contraddizioni, che emerge più affascinante e carismatico ogni volta che si riprende in considerazione l’immensa mole dei capolavori da lui creati e dei documenti che ci guidano a ricostruirne la vita, l’opera, le relazioni e gli affetti.
Questa mostra punta l’attenzione su un aspetto della vita del maestro toscano: gli incontri che hanno costellato la sua vita. Nella sua vita prodigiosamente lunga e operosa, infatti, l’artista fin dalla prima adolescenza fu in contatto, grazie al suo talento e, in seguito, alla sua fama, con personaggi d’alto rango dell’età rinascimentale, in posizioni chiave nella politica, nella religione, nella cultura.
Testimonianza del suo genio sono due eccelse sculture in marmo per la prima volta esposte a Genova: la Madonna della Scala del 1490 proveniente da Casa Buonarroti e il monumentale Cristo Redentore di San Vincenzo Martire di Bassano Romano. Oltre alle sculture saranno esposti disegni autografi e lettere, rime, e altri scritti originali, conservati per la maggior parte a Casa Buonarroti.