Criteri per l'attribuzione del credito scolastico

1. Le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi, di cui all’art. 12 del Regolamento ex D.M. 99/2009, sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport. Tale partecipazione ad attività extrascolastiche è sottoposta a previa verifica del Consiglio di classe affinché da esse derivino competenze coerenti con l’indirizzo della scuola. La certificazione a cura dell’ente esterno deve essere corredata da elementi fondamentali quali:

a) descrizione dell’attività svolta;

b) periodo di effettuazione;

c) eventuale giudizio sulla prestazione;

d) firma e timbro originali;

Inoltre può essere certificata anche la partecipazione attiva e proficua ad attività integrative scolastiche (deliberate dal Consiglio di Classe o previste nel P.O.F.) che vengono monitorate da un ente esterno (solo se positive). Si considerano in tal senso: Certificazioni in lingua (es. PET, First Certificate), personali esperienze lavorative certificate, Learning week. ECDL, e simili.

2. La partecipazione ad iniziative complementari ed integrative rientra tra le esperienze acquisite all’interno ovvero all’esterno della scuola; queste concorrono alla definizione del credito scolastico.

3. Per l’integrazione del credito scolastico alla banda superiore del punteggio di oscillazione come previsto dal DM n. 99 del 16 Dicembre 2009, secondo quanto disposto modificata dal D.M. n. 42/2007 concorrono attività complementari e integrative di tipo culturale, artistico, sportivo, etc. svolte anche all’interno della Scuola, nella frequenza certificata di almeno VENTI ore; tali attività devono essere state svolte nell’anno scolastico in corso e rientrano nei seguenti parametri

a) Partecipazione attiva e proficua ad attività integrative scolastiche (deliberate dal Consiglio di Classe o previste nel P.O.F.):

b) Partecipazione a progetti di istituto;

c) Partecipazione a progetti di classe;

c) Collaborazione ad attività di orientamento – accoglienza – open day- stage di classi della scuola secondaria di I grado, ecc.

d) Partecipazione a stage linguistici e aziendali;

e) Frequenza a corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche e successivo esame correlato;

f) Partecipazione a corsi pomeridiani in lingua.

È necessaria la partecipazione ad almeno due attività e la relativa certificazione, con le caratteristiche sopra indicate, indipendentemente dalla media dei voti, per l’attribuzione del punteggio superiore del credito scolastico.

Laddove sia svolta una attività sportiva ad un importante e significativo livello agonistico (es. studenti rientranti nella sperimentazione studente – atleta) con consistente impegno settimanale e impegno agonistico continuativo nel fine settimana, è sufficiente la partecipazione ad una sola attività.

4. L’integrazione del credito scolastico non si applica a quegli studenti laddove la promozione sia avvenuta a maggioranza, sia negli scrutini di Giugno sia in quelli differiti.

5. Tutte le certificazioni e attestazioni devono pervenire alla Segreteria didattica entro il 15 Maggio di ogni anno scolastico. Per le attività presenti nel POF della Scuola è possibile provvedere anche tramite autocertificazione

Criteri approvati dal Collegio dei docenti in data 12.09.2022 (Delibera n. 7/2022-2023).

ALLEGATO A - DECRETO VALUTAZIONE.pdf