Il Piano degli Studi del Progetto ESABAC

-    Il piano degli studi della scuola italiana è integrato a partire dalla classe terza del secondo biennio della scuola secondaria superiore e procede nel quarto e nel quinto anno.

-    Il curricolo prevede lo studio, a livello approfondito, della lingua e della letteratura francese, (con almeno 4 ore settimanali per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno) nonché di una disciplina non linguistica insegnata in lingua francese, (2 ore per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno).

-    La disciplina non linguistica è per tutti Storia.

-  L’esame di Stato in Italia è integrato con una quarta prova scritta di lingua e letteratura francese e di disciplina non linguistica (6 ore complessive di cui 4 per la prova di lingua e letteratura francese e 2 per la prova di storia in francese).

-   Le competenze relative alla Lingua e Letteratura francese sono verificate anche in sede di colloquio.

-   La formazione ricevuta permetterà di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell’esame.

A integrazione delle attività è prevista la realizzazione di uno scambio che, se pur non obbligatorio, è fortemente auspicato e a cui deve partecipare l’intera classe.

Nel nostro Liceo sono al momento attivi due scambi culturali con i Licei Francesi e altri sono in allestimento:

-         Dal 2014 - 2015 con il Lycée Jeanne Hachette di Beauvais;

-         Dal 2015 - 2016 con il Lycée Dumont d’Urville di Toulon.