Esabac

Il progetto ESABAC (il nome deriva dall’acronimo che identifica l’unione di Esame di Stato e Baccalaureat) è un percorso scolastico d’eccellenza bi-culturale e bilingue, frutto di un accordo intergovernativo del 2009 tra il MIUR (Italia) e il Ministero dell’educazione nazionale (Francia).

Il percorso permette di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, favorisce l’accesso a percorsi universitari italo/francesi e l’apertura al mercato del lavoro internazionale.

Il progetto è impostato su un programma triennale, (che si sviluppa negli ultimi tre anni del Liceo), in cui due discipline specifiche, lingua e letteratura francese e storia in francese, sono integrate con programmi e prove congiuntamente definiti dai due ministeri dell’educazione di Francia e Italia. Per le altre discipline dei rispettivi ordinamenti, in Francia ed in Italia, gli allievi seguono i programmi e sostengono le prove nazionali. I candidati, avendo superato con successo, da un lato le prove dell’Esame di Stato e dall’altro le due prove specifiche dell’ESABAC, si vedranno consegnare il diploma d’Esame di Stato ed il Baccalauréat. É importante premettere che mentre per avere il Baccalauréat bisogna superare anche l’esame di Stato italiano, se le prove EsaBac dovessero essere insufficienti, lo studente non riceve il diploma di Baccalauréat ma solo il diploma di Stato italiano (purché, ovviamente, abbia superato la parte dell’esame ad esso relativa).

Presso il Liceo Pertini il progetto ha avuto inizio nel presente anno scolastico 2015 – 2016 con una classe del Liceo Linguistico che nel 2018 ha svolto il primo esame. Negli anni 2018 - 2023 si sono diplomati nel Liceo Linguistico Esabac oltre 120 studenti con il doppio diploma.

Dall'a.s. 2016 - 2017 il progetto è iniziato anche per una classe del Liceo economico sociale, che ha svolto il primo esame nel 2019. Dal 2019 al 2023 oltre 100 studenti di questo indirizzo hanno ottenuto il doppio diploma

In allegato si trova la brochure ministeriale aggiornata sul Progetto Esabac

Brochure ESABAC.pdf