Gruppo di lavoro Legalità

Ripartito nel 2021, tra le mille difficoltà dello scorso anno, con alcune iniziative "a distanza", in questo anno scolastico il Gruppo di Lavoro per la Legalità del Liceo Pertini ha ripreso ad operare a pieno regime: 20 studenti di varie classi e sedi hanno dato la loro disponibiltà e hanno partecipato a diversi incontri. Tali incontri si sono poi intensificati nelle ultime settimane, grazie al venir meno delle restrizioni per la pandemia Covid19.

Proviamo a ripercorrere insieme alcune tappe di questo percorso.

5 aprile 2022: 8 classi della sdcuola (oltre 200 studenti) su proposta dei docenti del Gruppo di Lavoro partecipano da scuola, in streaming, all’iniziativa organizzata dal Movimento delle Agende Rosse ligure – Gruppo “Falcone e Borsellino” con lo scopo di sostenere la parte migliore delle istituzioni nella ricerca della verità sulla strage di Via d’Amelio che costò la vita al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta.

L’evento prevede un alternarsi di momenti artistici, musicali, teatrali e una serie di testimonianze e di significativi interventi, tra cui quello di Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, Fondatore e Presidente del Movimento delle Agende Rosse.

L'iniziativa riscuote molto successo e si decide di allargare il Gruppo di lavoro dai docenti agli studenti interessati a dare continuità a questo tipo di impegno

7 Maggio 2022: “Giornata della legalità. Salvatore Borsellino incontra la cittadinanza” presso il Teatro Cabannun a Campomorone si ritrovano centinaia di cittadini e studenti.

Il Gruppo di lavoro per la Legalità del Liceo viene invitato anche sul palco

16 Maggio 2022: Memorial Day SAP. Presso il l'Auditorium del Teatro Carlo Felice vengono ricordate le stragi mafiose del 1992, in particolare la strage di Capaci, di cui a breve ricorre il trentesimo anniversario. Particolarmente emozionante l'incontro con Rosaria Costa, vedova dell'agente Vito Schifani, membro della scorta del giudice Falcone perito a Capaci il 23 Maggio 1992.

16 e 17 Maggio 2022: Convegno "L'antimafia itinerante". I 30 anni della D.I.A. presso Palazzo Ducale.

23 Maggio 2022: 30 anni dalla strage di Capaci. Vedi notizia apposita nel portale.

24 Maggio 2022: Incontro presso Aula Magna del Liceo Pertini su "Prevenzione e sistema sanzionatorio del fenomeno del bullismo in ambito scolastico". Vedi notizia apposita nel portale.