Un lavoro sullo sfruttamento minorile in lingua spagnola


La classe 3F del Liceo Economico sociale si è cimentata, durante la didattica a distanza, in un percorso di scrittura collaborativa sul racconto autobiografico incentrato sul tema dello sfruttamento minorile. Abbiamo preso spunto dal Lazarillo de Tormes, racconto picaresco di epoca rinascimentale. Lazaro, protagonista dell’opera, è un bambino di origini umili che, per sopravvivere, è costretto a subire lo sfruttamento da parte dei suoi padroni.

Per il lavoro di scrittura gli studenti, sotto la guida della Prof.ssa Serebna Sgorbissa, ha  sfruttato la piattaforma Teams, creando un canale per ogni gruppo e utilizzando il Blocco Appunti. Concluso il racconto i ragazzi lo hanno presentato attraverso la app per presentazioni Sway, applicazione anch’essa presente nel pacchetto Microsoft. Il pregio di Sway è che ci ha permesso di inserire agevolmente anche materiale multimediale come video e audio. Alcuni Sway, infatti, presentano la versione “raccontata” dagli studenti stessi chi con l’audio e chi con video.

C’è qualche errore qua e là, ma gli studenti si sono impegnati presentando un buon risultato.

Questi i link per poter visionare i vari Sway

El derecho a la educación https://sway.office.com/84MjIGu942GW917E?ref=Link&loc=play   (nel fondo della presentazione può trovare l’audio del racconto)

El trabajo infantil  https://sway.office.com/rB5v2HCNUKvAYUF6?ref=Link (in questo è presente un video in cui i ragazzi raccontano la storia)

Los niños y la inmigración https://sway.office.com/eBhFCLKjABDnoXft?ref=Link

La desnutrición infantil https://sway.office.com/y7TtSCyazusK7kis?ref=Link&loc=play

Per poter vedere gli Sway occorre accedere a Microsoft 365.

Lavorare in questo modo è stato molto interessante. Gli studenti si devono ancora abituare ad essere un po’ più digitali, perché è vero che in questo senso sono un po’ digiuni. Ma è stata una buona opportunità per loro per approfondire quelle competenze digitali fondamentali per il loro futuro.