Workshop - Sotto le stelle del Jazz

Quarto appuntamento con gli workshop del progetto "Sotto le stelle del jazz".  A condurre due giorni di laboratori su "Sezione ritmica e sezione fiati nel jazz" sarà Claudio Capurro, uno dei più affermati e noti musicisti della scena jazz nazionale.

Diplomato in clarinetto al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, a partire dal 1988 ha effettuato una lunga serie di concerti in tutta Europa (circa 160 in due anni) in seno all'orchestra di Paolo ConteNel 1993 ha inciso il primo CD in quartetto: “Algonchina”. Nel 1996 ha avuto l’onore di suonare ed incidere con Clark Terry. Con lui e con altri colleghi italiani ha registrato nel 1997 il CD "Mani Pulite" e nel 1998 il CD "The Second Time".  Nel 1999 ho effettuato un’altra serie di concerti, circa 40, come componente del quintetto che accompagnava Rossana Casale nel progetto dedicato alla musica di Jacques Brel, tournee' che aveva fatto seguito alla realizzazione del relativo CD "Jacques Brel in me ".  Nel 2002 ho inciso il secondo CD in quartetto: “The Aloofness”.

Nell'estate 2003 ha conseguito col massimo dei voti e con la lode il diploma di Jazz presso il conservatorio G.Puccini sotto la guida del M° Piero LeverattoNel 2004 ho vinto il concorso internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga con l’arrangiamento della “Suite Lirica” di Giorgio GasliniNello stesso hanno è entrato a far parte del Quintetto “Hard Be Bop” di Tullio de Piscopo e ha formato insieme ad altri sassofonisti liguri il “Five Brothers” quintetto di sassofoni più ritmica. Con questo gruppo ha inciso il CD “Saxodrome” contenente un’ampia selezione di composizioni originali.

Dal 2002 conduce e scrive per la “Big Borgo Band” orchestra jazz che ha al suo attivo più di 100 concerti e un vasto repertorio di altrettanti brani per la maggior parte in arrangiamenti originali. Con questa orchestra ha diretto anche solisti come George Garzone, Jesse Davis, Carlo Atti, Rosario Giuliani e nell’estate del 2010  (al festival internazionale “Outlet in Jazz” di Serravalle Scrivia) il grande Phil Woods.

Nel campo concertistico , oltre a quelli già citati , ha suonato con: Dave Liebman, Kenny Wheeler, Richie Beirach, Franco Ambrosetti, Mike Melillo, Lee Konitz, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Paul Jeffrey, Slide Hampton, Luigi Bonafede, Antonio e Massimo Faraò, Enrico Rava, Dado Moroni, Luciano Milanese, Romano Mussolini , Andrea Pozza e Roberto Gatto.

Nel campo dell’insegnamento è stato per 10 anni docente di sassofono presso la “Duke Ellington music school” e dal 2009 è insegnante di flauto, clarinetto, sax e improvvisazione presso il “Centro Jazz” di Torino.

Nel 2011 ho registrato in qualità di clarinetto solista la colonna sonora del Film “La peggiore settimana della mia vita” (Regia P.Genovese; Compositori Pivio & Aldo De Scalzi) e la fiction televisiva dedicata alla vita di Walter Chiari sempre per gli stessi autori.