Uno sguardo dentro

Il giorno 12 ottobre 2022 le classi 4D e 3C si sono recate a Milano, presso la Fabbrica del vapore, per partecipare al festival Paralimpico organizzato dal Comitato Paralimpico Nazionale.

Erano presenti atleti Paralimpici (fra i quali Francesca Porcellato) e campioni Olimpici (Yeman
Crippa primatista italiano di 3000, 5000, e 10000 metri) e il presidente Nazionale del Cip, Luca Pancalli.

Gli studenti hanno assistito alle conferenze tenute da atleti paralimpici, alla proiezione del
documentario “Tam tam basket: the dream Team“ di Mohamed Kenawi, presentato da Dan
Peterson (famoso cronista e allenatore di Basket). Molto interessante anche la mostra fotografica“Uno sguardo dentro” di Riccardo Pravettoni, con foto delle Olimpiadi di Tokio 2020 molto significative.

La giornata è stata offerta dal Cip Liguria di Genova, che ci ha dato la possibilità di dare ai nostri studenti una diversa percezione della disabilità e di fare un’importante riflessione sulle diverse potenzialità dello sport anche dal punto di vista dell’inclusione. Gli studenti hanno anche potuto esprimere il loro parere su un pannello, lasciando il proprio contributo.

Festival cultura paralimpica