Ricordiamo Gaia

Due anni non cancellano il ricordo. Tutto il liceo ricorda Gaia Morassutti a due anni dalla scomparsa.

La sera del 24 Ottobre 2020, una folle corsa in auto provocava un incidente; un motorino urtato violentemente da un'auto impazzita si incendiava e investiva due ragazze sedute su una panchina. Per una di loro. Gaia Morassutti, il quadro è apparso subito grave per le ustioni riportate. Dopo 19 giorni, Gaia è spirata il 12 Novembre, per una setticemia che non è stato possibile arrestare. La vicenda è molto nota, per la sua drammaticità e il suo tragico epilogo.

Gaia era (ma vorremo dire che è ancora) una studentessa  dell'indirizzo Liceo delle Scienze Umane del Liceo statale Sandro Pertini. La sua tragica morte (tanto più assurda per la dinamica dell'incidente) ha colpito tutta la comunità scolastica, che fin da subito, come i cittadini del quartiere di Quezzi, dove Gaia abitava, si è mossa con iniziative di solidarietà e sostegno alla famiglia.

Il Liceo Sandro Pertini, il Liceo di Gaia, tra le varie iniziative, ha deciso di intitolarle l'aula nella quale svolge lezione la sua classe e dove ancora è posto il suo banco. Quel banco che l'ha vista seduta l'ultima volta il 23 Ottobre 2020. Le iniziative previste in sua memoria si stanno realizzando. È stato attivato un percorso per le competenze trasversali e per l'Orientamento svolto dai suoi compagni che si chiama "Con Gaia PCTO" è previsto uno sportello di ascolto e ancora altre proposte sono in fase di studio.