Una scuola a teatro

Dopo due anni di stop forzato, gli studenti del LIceo Pertini hanno potuto nuovamente presenziare alla annuale rappresetazione della compagnia teatrale Gli scatenati, quest'anno intitolata Delirio di una notte d'estate.

Da anni il nostro liceo collabora e coopera con il Teatro Necessario e, fino al 2019, all'interno del Teatro dell'Arca, nella casa Circondariale di Marassi si sono svolte alcune prove e le rappresentazioni dei musical del liceo (Da Specchio in Bianco e Nero a Esopo Opera Rock, da Mitico a Le Choristes). É capitato anche che le due compagnie in passato abbiano lavorato a stretto contatto, con gli studenti del liceo che presenziavano alle prove generale degli Scatenati e viceversa (con rispettivi consigli migliorativi).

Lo scorso anno tanti studenti hanno asistito allo spettacolo onlime, ma dal vivo....

Non è quindi un caso che siano stati ben 950 tra studenti e docenti le presenze del liceo lo scorso 21 Aprile. E ci auguriamo che questa data, che evoca passaggi storici simbolici, possa rappresentare davvero un inizio per la ripartenza definitiva delle attività teatrali della scuola, che negli scorsi mesi sono riprese, pur con tanti ostacoli e difficoltà: si pensi al musical in lavorazione (la cui realizzazione è stata spostata al 2023), ai percorsi Stabilizziamoci e Quelli della Tosse, partiti in forma ridotta (ma partiti!) e alle attività legate alla musica (Sinfonicamente, Una sera all'opera, GIMYF, Ciclo Beethoven, DivaGOGando) che stanno già riscuotendo un notevole successo.

L'offerta formativa del liceo si snoda anche atraverso queste risorse culturali ed artisitiche della nostra città, che gli studenti possono conoscere ed apprezzare. A qualcuno che diceva che "con la cultura non si mangia" rispondiamo, che dopo il digiuno di questi due anni, siamo ora all'antipasto e dall'anno prossimo speriamo di fare indigestione....