Una nuova sede per il Liceo Pertini

L'imponente aumento di iscrizioni (oltre 450 per l'anno scolastico 2022 - 2023) ha reso necessaria, al fine di esaudire il maggior numero possibile di richieste, l'apertura di una nuova sede per il liceo. Città Metropolitana di Genova, l'ente locale che ha la competenza in merito, ha individuato una struttura nei locali un tempo sede di uffici della Provincia di Genova a Quarto, in Largo Francesco Cattanei. I locali, dopo alcuni ritardi, sono stati resi disponibili per i lavori di ristrutturazione nel mese di Giugno e saranno consegnati alla Scuola a fine agosto, per le operazioni successive necessarie a renderli disponibili per l'avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico.

La nuova sede si aggiunge a quelle presenti in Via Cesare Battisti, in Corso Magenta e in Via Aldo Casotti.

Con il Decreto Prot. 14259 del giorno 4 Agosto, pubblicato all'Albo, è stata disposta l'ubicazione delle aule nelle varie sedi. É stato necessario, per ragioni di sicurezza, logistiche e organizzative procedere purtroppo allo spostamento di alcune classi da una sede all'altra. Si tratta di una scelta non facile che, siamo consapevoli, porterà disagio e difficoltà ad alcune famiglie. Si tenga tuttavia presente la complessità di questa istituzione scolastica (4 sedi, 4 indirizzi, che diventano 6 con il progetto Esabac) e oltre 1600 studenti iscritti nel prossimo anno scolastico. Alcuni aspetti organizzativi vincolano le scelte. Ci auguriamo che il disagio sia minimo e superabile fin dai primi giorni di lezione.