Un PCTO all'altro mondo

Promuovere processi di internazionalizzazione all'interno della Scuola oggigiorno è sempre più importante. La mobilità studentesca in senso lato (Partenariati, Scambi culturali, Stage, Alternanza scuola lavoro) è un elemento caratterizzante il percorso formativo dello studente. Soprattutto se si vuole percorrere la strada di una Scuola contraddistinta dall'Interculturalismo. La scuola deve aprirsi verso il mondo favorendo la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle 'unicità'. E lo può fare in mille modi. Educare alla cittadinanza anche attraverso l'incontro con una cultura 'diversa' è uno di questi. Ogni esperienza al di fuori delle mura della Scuola diventa un 'unicum'.
E così , Alex Castagneri, pianista, studente dell'ultimo anno del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova, grazie a una convenzione con l'Associazione Internazionale delle Culture Unite, ha avuto la possibilità di trascorrere una settimana in Perù, a Lima, nell'ambito di una Masterclass sull'opera italiana, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Lima e tenuta da Lorenzo Tazzieri e dal soprano Marta Mari.
Un esempio virtuoso di 'Alternanza scuola lavoro'.
Un'opportunità unica e indimenticabile per un diciottenne, aspirante musicista. Alex ha avuto la possibilità di stare a stretto contatto con artisti di fama internazionale, cantanti e pianisti accompagnatori e di suonare alcune arie sia durante la Masterclass sia nel concerto finale all'interno dello Splendido Teatro Pirandello.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile, in tempi così difficili, tutto questo.