Te li raccontiamo noi...

La Fondazione del Teatro Carlo Felice di Genova con l'intento di promuovere la diffusione della 'classica' tra i giovani, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e il Liceo Musicale Sandro Pertini, organizza tre conferenze illustrative a cura dei giovani musicisti del Liceo che assumeranno il ruolo di educatori e docenti per i loro coetanei e per i ragazzi più giovani.
Un innovativo percorso di (ex) alternanza scuola lavoro (ora PCTO) che nasce dall'interesse maturato dagli studenti nell'ambito del corso di Storia della Musica del Liceo Musicale.
Un Teatro a misura dei giovani è un investimento sul futuro!
Per gli studenti delle scuole al di fuori del Comune di Genova è possibile la partecipazione a distanza. Le info nella locandina!
Qui di seguito invece il comunicato stampa del teatro.

La Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, con l’intento di promuovere ed incentivare la diffusione della musica classica fra i giovani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria riserva a tutti gli studenti di Genova e della Liguria la possibilità di assistere gratuitamente ai concerti inseriti nella stagione sinfonica 2022 del Teatro.

Allo scopo di far scoprire agli allievi i grandi capolavori sinfonici in programma, sono previste tre conferenze illustrative a cura degli studenti del Liceo Musicale Sandro Pertini. La presentazione avverrà "peer to peer”, modalità in cui gli studenti assumono il ruolo di educatori e docenti per i loro coetanei e per i ragazzi più giovani, alfine di favorire il rispetto reciproco e la cooperazione tra studenti. L’educazione tra pari è dimostrato essere un efficace strumento didattico in quanto gli studenti si sentono maggiormente coinvolti ed a loro agio nel rapporto con i giovani relatori, fattore che stimola l’attenzione e facilita l’apprendimento dei concetti.

La proposta è particolarmente sostenuta dalla Fondazione Teatro Carlo Felice per il suo alto valore culturale. Le conferenze si terranno nel I Foyer del Teatro nei giorni 21, 22 aprile e 17 maggio.

Le classi potranno scegliere di partecipare a uno dei seguenti appuntamenti:

CICLO BEETHOVEN - Il M° Hartmut Haenchen dirigerà un concerto con musiche di Beethoven e Schubert che ci condurranno oltre il Romanticismo.

- Conferenza di presentazione giovedì 21 aprile dalle ore 9:00 alle 10:00

- Concerto venerdì 22 aprile alle ore 20:00

SCHUMANN - Il M° Fabio Luisi salirà sul podio per un concerto che propone la vibrante quarta di Schumann, insieme all’ispirato Rendering.

- Conferenza di presentazione venerdì 22 aprile dalle 9:30 alle 10:30

- Concerto lunedì 25 aprile ore 20:00

CICLO BEETHOVEN - Il M° Speranza Scappucci sarà alla guida dell’orchestra per suggestioni musicali nella traccia del ciclo dedicato a Beethoven.

- Conferenza di presentazione martedì 17 maggio dalle 9:30 alle 10:30

- Concerto giovedì 19 maggio ore 20:00

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili

(si ricorda che le norme anticontagio prevedono per l’accesso a Teatro il super green pass).

TCF_conferenze_Parini.pdf