Sumo Science

Il 10 Novembre la nostra scuola, con la classe 4D, ha avuto il privilegio di ospitare il primo turno del contest nazionale Sumo Science!  Sumo Science è un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola, che si sviluppa in tutta Italia attraverso una sfida in 5 round a colpi di domande e risposte. Guidati da un moderatore, due ricercatori o ricercatrici che lavorano in settori di ricerca diversi si sfidano di fronte agli studenti che fanno da  speciale “giuria” decretando il vincitore o la vincitrice.  La classe 4D è stata protagonista di una di queste sfide: il match COSMOLOGIA vs NEUROBIOLOGIA durante il quale i ricercatori Stefano Davino, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Letizia La Rosa, Istituto Italiano di Tecnologia, hanno presentato il loro lavoro nell’ambito della ricerca universitaria rispondendo dapprima alle domande del moderatore e poi a quelle di alcuni studenti, formulate in maniera immediata e nate dalla curiosità che gli stessi ricercatori hanno saputo far nascere in loro. Come in un contest che si rispetti i professionisti avevano un tempo ben preciso entro cui rispondere, la cui durata era in relazione alla tipologia di quesito; al termine la classe ha votato quale dei due li avesse maggiormente convinti, interessati, stimolati e letteralmente catturati.

Stefano Davino si occupa di studiare la Dark Energy, la materia oscura e le particelle elementari eseguendo esperimenti anche all’interno del laboratorio del Gran sasso, Letizia La Rosa invece si occupa di studiare lo sviluppo dei neuroni al livello fetale e le implicazioni delle reti nervose e livello dello sviluppo della personalità.

Entrambi sono stati molto professionali e coinvolgenti ed alla fine la votazione da parte dei ragazzi ha fatto vincere Stefano Davino il quale passa così al prossimo turno nel quale sfiderà un altro scienziato selezionato durante altri contest.

L’esperienza per gli studenti è stata molto utile, il loro coinvolgimento e interesse sono stati davvero massimi. L’attività ha permesso di creare un canale diretto col mondo della ricerca e del lavoro, di porli davanti a possibili scelte future e di essere protagonisti di una gara importante in cui, a differenza del solito, non erano loro ad essere giudicati ma ad avere l’importante ruolo di giudicare con serietà chi stava loro di fronte.

Speriamo quindi di poter partecipare anche a uno dei prossimi incontri del Sumo Science che procede ad eliminazione diretta e che andrà a decidere il ricercatore italiano vincitore di tutto il contest, scelta che tiene conto anche della votazione dei nostri studenti!

Le indicazioni dell’evento sono visibili al link: