Studiare in autonomia assistita
Sezione 1 - Descrittiva |
1.1 Denominazione progetto/attività |
Progetto “Studiare in autonomia assistita” (progetto osa/ose) |
1.2 Responsabile progetto |
Sammartino Silvia |
1.3 Area POF |
Area disabili |
1.4 Destinatari |
Classi, gruppi di alunni, Alunni in particolari condizioni, etc. Alunni portatori di disabilità grave art.3.c.3 con necessità di assistenza specialistica per l’autonomia o assistenza educativa specialistica |
1.5 Obiettivi |
Premesso che
Al fine di creare oggettive e idonee condizioni ambientali, strutturali e organizzative, per la partecipazione alla vita scolastica ed ai processi formativi di alunni in situazione di disabilità, per alunni frequentanti il ns. istituto nell’a.s. 2013/2014 è previsto il finanziamento per la presenza di operatori osa e ose dalla Provincia di Genova, Politiche Formative e istruzione Servizio Pubblica Istruzione. Gli operatori a seconda delle loro competenze interverranno per l’integrazione secondo i Progetti educativi Individuali elaborati dai Consigli di classe con i servizi sanitari e le famiglie. Visto che i bisogni di alcuni allievi portatori di disabilità rilevati negli scorsi anni riguardavano sia l’ambito della autonomia personale che quella sociale e nello specifico:
Uscite sul territorio e/o viaggi di studio |
1.6 Descrizione attività |
Descrizione dell’incarico Incrementare e potenziare e mantenere le autonomie di base e residue Prevenire e limitare comportamenti problematici quali aggressività, autolesionismo,ecc. Favorire l’autonomia dei processi esperienziali e di apprendimento Partecipare alla realizzazione del progetto socio-educativo dell’Istituto collaborando con tutte le componenti in esso coinvolte, compresi le famiglie e i servizi sanitari, fornendo il proprio specifico contributo professionale, interagendo con le altre figure presenti avvalendosi anche delle indicazioni dei servizi riabilitativi competenti, nell’attuazione di progetti finalizzati al recupero e all’acquisizione di ogni possibile autonomia nel quadro del Progetto Educativo Personalizzato. Garantire l’osservanza del segreto professionale sulle informazioni di carattere sanitario e sociale nel rispetto della normativa di cui alla L. 196/03 Provvedere agli spostamenti e all’accompagnamento degli alunni, il loro cambio e l’abbigliamento, svolgendo tutte le attività ad essa connesse nell’ambito della programmazione generale dell’Istituto Curare le operazioni connesse con l’alimentazione, sia passiva che autonoma. Effettuare prestazioni igienico sanitarie ( comprese frizioni e massaggi antidecubito) complementari all’attività di assis Prestare aiuto agli utenti incoraggiando e favorendo la cura di se nelle attività giornaliere (pulizia personale, vestizione, nutrizione, corretta deambulazione, movimento arti invalidi, corretto uso di ausili, attività ricreative e/o riabilitative...)
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1.7 Durata |
Descrivere l'arco temporale nel quale il progetto si attua (data di inizio/fine attività). Quantificare il monte ore totale e/o la sua articolazione periodica (es. settimanale, mensile, etc.) |
Sezione 2 – Risorse economico - finanziarie |
2.1 - Risorse umane |
Riguardo al profilo professionale del personale OSA Avere acquisito competenze per soddisfare i bisogni primari della persona favorendo il benessere e il mantenimento della autonomia. Riguardo al profilo professionale del personale OSE Avere acquisito abilità informatiche e relazionali; preferibilmente aver effettuato od effettuare un percorso di studi a livello Universitario nell’ambito delle scienze della formazione e riconosciuto dalla normativa vigente e aver acquisito competenze nel ruolo assegnato per esperienze pregresse e formazione. |
2.2 - Beni e servizi |
nell’a.s. 2013/2014 è previsto il finanziamento per la presenza di operatori osa e ose dalla Provincia di Genova, Politiche Formative e istruzione Servizio Pubblica Istruzione, è in fieri il passaggio di competenza tra Provincia e La città metropolitana di Genova. |
Sezione 3 – Verifica e valutazione |
3.1 – Modalità di verifica e di valutazione |
La registrazione delle presenze degli operatori è effettuata in aula con la firma su registro di operatore e insegnante curricolare dell’ora di servizio corrispondente, eventuale ore impreviste di assenza dell’alunno non saranno retribuite esclusa la prima ora di lezione con firma dell’insegnante di sostegno di riferimento per la classe. Sono previsti report sul progetto da parte degli operatori a fine trimestre e pentamestre. Inoltre la ricaduta del servizio in termini di qualità è rilevata all’interno dei Consigli di classe integrati nei momenti di verifica e a fine anno per la gestione complessiva del servizio nel GLH |