Storia e memorie

La Rete Fri.sa.Li. World sta sviluppando un importante interessante progetto suil fenomeno della migrazine italiana, con il patrocinio della Commissione per la Biblioteca e l’archivio storico del Senato e della Regione Autonoma della Sardegna.

Il Progetto, intitolato "Storia e memorie" vede protagonisti gli studenti appartenenti alle scuole della rete, che saranno impegnati in attività di preparazione (già iniziate) e di ricerca sul campo (a Luglio 2022 e durante l'anno scolastico 2022 - 2023) in Australia e negli Stati Uniti, per ripercorrere e ritrovare le testimonianze dei migranti delle loro regioni di appartenenza.

Per il nostro liceo il progetto è curato a livello scientifico dalla Prof.ssa Arianna Pellegrino. Dal 9 al 30 Luglio, cinque studenti saranno a Boca Raton, in Florida, località a pochi chilometri da Fort Lauderdale e da Miami, per seguire attivitò presso l'Università della Florida e, il venerdì e il sabato, ricerche sul campo con glli emigranti liguri e/o i loro discendenti. Durante il periodo di ricerca a luglio gli studenti saranno accompagnati dalle docenti Sara Parolai e Lavinia Leonelli.

L'attività ha già avuto inizio con alcuni incontri presso l'Archivio Ligure della Scrittura popolare presso l'Università di Genova, che collabora al progetto con il nostro liceo, per una introduzione degli studenti alle tematiche e alle metodologie del lavoro.