Storia e memorie
La Rete Fri.sa.Li. World ha sviluppato un importante interessante progetto suil fenomeno della migrazine italiana, con il patrocinio della Commissione per la Biblioteca e l’archivio storico del Senato e della Regione Autonoma della Sardegna
Il Progetto, intitolato "Storia e memorie" vede protagonisti gli studenti appartenenti alle scuole della rete, che sono stati e saranno impegnati in attività di ricerca sul campo negli Stati Uniti, in Australia e in Argentina per ripercorrere e ritrovare le testimonianze dei migranti delle loro regioni di appartenenza.
Per il nostro liceo il progetto è curato a livello scientifico dalla Prof.ssa Arianna Pellegrino.
Dal 9 al 30 Luglio 2022 cinque studenti sono stati a Boca Raton, in Florida, località a pochi chilometri da Fort Lauderdale e da Miami, per seguire attività presso l'Università della Florida e, il venerdì e il sabato, ricerche sul campo con glli emigranti liguri e/o i loro discendenti. Durante il periodo di ricerca a luglio gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti Sara Parolai e Roberta Gelli.
Nel Settembre 2023 tre studentesse sono state a Brisbane dal 1 al 17 Settembre con la Prof.ssa Miriam Gagliardi, recuperando altro materiale e preziose testimonianze.
Ora è la volta del viaggio in Argentina. Lucrezia Corradino, Nidal El Kouaihi e Nicole Sereno, tutte ldella classe 5L LIceo LInguistico Esabac, accompagnate dalla Prof.ssa sabrina Arecco dal 14 al 30 Ottobre saranno a Resistencia, Provincia del Chaco, in Argentina, dove saranno ospitate dall scuola Colegio Integral Piacentini.
L'attività si svolge in collaborazione con l'Archivio Ligure della Scrittura popolare presso l'Università di Genova, dove gli studenti hanno svolto incontri relativi alle alle tematiche e alle metodologie del lavoro.