Sport per tutti!

Venerdì 22 marzo, presso la sede del CONI di via Padre Santo, è stata presentata la terza edizione del Progetto “Sport All Inclusive”

Hanno introdotto la presentazione il Presidente del CIP Liguria Gaetano Cuozzo e il nostro Dirigente scolastico Alessandro Cavanna. La Professoressa Cristina Barbera ha illustrato il progetto, giunto alla terza edizione grazie al sostegno del CIP, alle autorità, a un nutrito gruppo di studenti del nostro liceo, ai genitori e ai rappresentanti delle società delle federazioni sportive.

Il Progetto, che coinvolge più di settecento alunni e trenta docenti, prevede circa trecento ore di attività sportiva. Le discipline coinvolte sono: Vela, Canoa, Tiro con l’arco, Equitazione, Baskin, Swing Landy hop, Bocce e ultimo, ma non ultimo (perché è già stato svolto e ha coinvolto duecento studenti), Sci.

Con il sostegno del Dirigente e la disponibilità dei docenti ci prefiggiamo di offrire gratuitamente ai nostri alunni la possibilità di avvicinarsi alla pratica di svariate attività sportive nella convinzione che possa essere un ulteriore momento di formazione e inclusione. Infatti, più di quaranta alunni con disabilità partecipano attivamente al perseguimento degli obiettivi che ci siamo prefissati: fisiologici, tecnici, ma soprattutto relazionali.

Impegnarsi nella collaborazione, stabilire rapporti interpersonali basati sul rispetto e la correttezza, imparare a gestire emozioni e frustrazioni, conoscere e rispettare l’ambiente, sono valori che aiutano i nostri ragazzi a crescere. Lo sport è il terreno privilegiato in cui valorizzare tutte le diversità.

Non perderti il servizio di Primocanale