Sport equestre

Giovedì 3 Febbraio 2022 si è concluso il Corso di Sport Equestre, svoltosi a Fontanegli, presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica AMICO CAVALLO, che collabora da anni con la nostra scuola.

Questo progetto inclusivo di avviamento allo sport è stato rivolto ad un gruppo di alunni con disabilità e non, ed ha riscosso notevole successo per i nostri studenti che hanno partecipato con interesse e sensibilità, migliorando le proprie capacità motorie.

I partecipanti non hanno solo imparato un’attività sportiva, ma si sono dedicati anche alla gestione del cavallo, avvicinandosi alla vita naturale dell’animale, alla sua cura e alimentazione, alla sua relazione sociale con gli altri animali e con gli esseri umani.

Al termine dell’esperienza gli studenti hanno svolto un’esibizione di volteggio equestre, che consiste nell’assumere posizioni di equilibrio sul cavallo (principe, amazzone, panchina, ago verticale sulla spalla) della quale si allegano alcune foto.

Si ringrazia in particolar modo Odette Lunardi e le istruttrici Chiara Raffo e Michela Lusenti. [Cristina Barbera]

Sport equestre 2021-2022