Settimana della Lingua italiana nel mondo - 2022

Il Liceo Sandro Pertini in trasferta a Cluj Napoca (Romania) in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo. Dal 17 al 19 ottobre il Liceo 'G. Baritiu' di Cluj Napoca, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bucarest, ospiterà una lezione concerto su Dante e la Musica a cura dell'Ensemble Vocale del Liceo Musicale e del Prof. Alberto Macrì, docente di storia della musica presso il nostro Liceo. Tale evento rientra nelle attività previste da un accordo di cooperazione stipulato lo scorso marzo tra il Liceo Pertini l'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e la società Dante Alighieri di Bucarest finalizzato a favorire scambi culturali tra Italia e Romania offrendo agli studenti italiani l'opportunità di concerti e attività formative nelle scuole della Romania dove è previsto l'insegnamento della Lingua italiana. Allo stesso tempo gli studenti rumeni della sezione Bilingue (Italiano L2) trascorreranno periodi di studio presso il Liceo Pertini. Tali attività prevederanno pertanto ulteriori trasferte che si svolgeranno nei prossimi mesi per terminare il 2 giugno 2023 in occasione della Festa della Repubblica.