Senato & Ambiente

La classe 5E del Liceo Economico sociale Esabac nelle giornate di Lunedì 13 e Martedì 14 Febbraio sarà ospite del Senato della Repubblica per la presentazione del suo lavoro di ricerca svolto nello scorso anno scolastico e premiato nel concorso Senato & Ambiente.

Già in occasione del Salone del Libro di Torino, nel Maggio 2022 gli studenti della classe avevano potuto presentare alcuni passaggi della loro ricerca, particolarmente apprezzata dalla Commissione giudicatrice del concorso.

Riportiamo la notizia presente sul portale in precedenza, che descrive il lavoro svolto. La classe resterà a Roma fino al giorno 16 Febbraio, visitando altri luoghi istituzionali (Corte dei Conti, sede della Banca d'Italia e sede dell'ISTAT) per un importante e significativo viaggio di preparazione nel proprio indirizzo di studio (Liceo economico sociale Esabac).

Senato & Ambiente (a.s. 2021-2022)

Con una attività di ricerca dedicata ai lavori di messa in sicurezza del torrente Bisagno, la classe 4E del Liceo Economico sociale, coordinata nei lavori dalla Prof. Laura Napoletano è risultata vincitrice del concorso legato alla manifestazione e, nei prossimi mesi, sarà invitata a Palazzo Madama a Roma per la premiazione.

Il prodotto finale "Liguria terra fragile" (un breve video riassuntivo e decine di pagine di relazione, con una sintesi conclusiva) ha comportato:

- Oltre 3 mesi di lavoro;

- 7 sopralluoghi con tecnici e progettisti dei lavori di messa in sicurezza;

- Oltre 10 interviste con politici ed esperti;

- 3 ore di registrazione;

- Ore ed ore di analisi ed esame di documenti, mappe, reperti e testi.

Un lavoro straordinario dove gli studenti hanno potuto confrontarsi non solo con una problematica tristemente emergenziale per la fragilità del territorio della nostra città e della nostra regione, ma con la metodologia rigorosa e scientifica della ricerca sociale.

Nelle motivazioni della vittoria "La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il vostro progetto, portato a termine nonostante le difficoltà legate al perdurare dell'emergenza sanitaria, ed esprime i più sentiti complimenti per l'entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l'importanza dell'esercizio di una cittadinanza consapevole nonché dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale.
La Commissione ha inoltre valutato positivamente l'impegno con cui gli studenti si sono cimentati nel comprendere e utilizzare gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui il Senato della Repubblica dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e controllo che gli sono proprie".

In allegato gli esiti della selezione iniziale del progetto (Novembre 2021) e la proclamazione del progetto tra i vincitori,

Agli studenti della 4E e al Consiglio di classe, in particolare alla Prof.ssa Napoletano per il lavoro straordinario di progettazione e coordinamento dell'attività, le congratulazioni, gli apprezzamenti e un ringraziamento da parte di tutto il liceo.

Senato&Ambiente_Esito_selezione_iniziale_2021-2022.pdf

Senato&Ambiente_2021-2022_Esito selezione conclusiva_Pertini_Genova.pdf