Senato & Ambiente

Con una attività di ricerca dedicata ai lavori di messa in sicurezza del torrente Bisagno, la classe 4E del Liceo Economico sociale, coordinata nei lavori dalla Prof. Laura Napoletano è risultata vincitrice del concorso legato alla manifestazione e, nei prossimi mesi, sarà invitata a Palazzo Madama a Roma per la premiazione.

Il prodotto finale "Liguria terra fragile" (un breve video riassuntivo e decine di pagine di relazione, con una sintesi conclusiva) ha comportato:

- Oltre 3 mesi di lavoro;

- 7 sopralluoghi con tecnici e progettisti dei lavori di messa in sicurezza;

- Oltre 10 interviste con politici ed esperti;

- 3 ore di registrazione;

- Ore ed ore di analisi ed esame di documenti, mappe, reperti e testi.

Un lavoro straordinario dove gli studenti hanno potuto confrontarsi non solo con una problematica tristemente emergenziale per la fragilità del territorio della nostra città e della nostra regione, ma con la metodologia rigorosa e scientifica della ricerca sociale.

Nelle motivazioni della vittoria "La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il vostro progetto, portato a termine nonostante le difficoltà legate al perdurare dell'emergenza sanitaria, ed esprime i più sentiti complimenti per l'entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l'importanza dell'esercizio di una cittadinanza consapevole nonché dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale.
La Commissione ha inoltre valutato positivamente l'impegno con cui gli studenti si sono cimentati nel comprendere e utilizzare gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui il Senato della Repubblica dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e controllo che gli sono proprie".

In allegato gli esiti della selezione iniziale del progetto (Novembre 2021) e la proclamazione del progetto tra i vincitori,

Agli studenti della 4E e al Consiglio di classe, in particolare alla Prof.ssa Napoletano per il lavoro straordinario di progettazione e coordinamento dell'attività, le congratulazioni, gli apprezzamenti e un ringraziamento da parte di tutto il liceo.

Senato&Ambiente_Esito_selezione_iniziale_2021-2022.pdf
Senato&Ambiente_2021-2022_Esito selezione conclusiva_Pertini_Genova.pdf