Scambio culturale con Liceo Neculce di Bucarest

Gruppo_console_1

Lo scambio culturale tra il Liceo Neculce di Bucarest e Liceo Pertini si è svolto nell'ambito delle attività di internazionalizzazione promosse in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bucarest (Presidente Prof saa Nicoleta Ioana) e l'ispettorato scolastico per le Minoranze italiane della Romania (Ispettore Felix Constantin Goldbach). Erano presenti 12 studenti rumeni ospitati da 8 famiglie di nostri studenti che avevano già partecipato a eventi musicali a Bucarest nei mesi scorsi. 

Prossimo step è ampliare la rete con un accordo di collaborazione che includa anche il Liceo Musicale Enescu. Il 2 giugno  in occasione della Festa della Repubblica i nostri studenti e quelli del Liceo Enescu terranno un concerto presso la Filarmonica Enescu patrocinato dall'ambasciata Italiana e dall'istituto italiano di cultura per celebrare altresì l'anno Pucciniano con un programma che comprende musiche da Monteverdi a Puccini. 

L'attivitò si è svolta grazie alla insostituibile progettazione e gestione del Prof. Alberto Macrì.

Si ringraziano le famiglie ospitanti e i i docenti che hano collaborato alla realizzazione dell'attività in questa settimana (Prof. Laura Girosi e Prof. Luca Franco Ferrari).