Sandro Pertini
L'Archivio fotografico Leoni ha donato, lo scorso 1 Marzo, una gigantografia del Presidente Sandro Pertini alla nostra istituzione scolastica. Si tratta di una fotografia scattata nel 1963 da Francesco Leoni che ritrae il presidente nel suo studio.
Francesco Leoni (Genova 1925 – 2000) è stato uno dei maggiori esponenti della fotografia giornalistica degli anni ’50 e ’60. Ha immortalato la Genova devastata dalla guerra, martoriata dai bombardamenti delle forze alleate ed è stato testimone della difficile ripresa nel dopoguerra. E’ stato testimone degli scontri in piazza e dei grandi eventi politici. Ha avuto modo di documentare i grandi cambiamenti del boom economico e di fotografare grandi personaggi dell’epoca, che al tempo scendevano dai transatlantici di scalo a Genova, documentando il passaggio di registi, attori, scrittori e politici.
L’Archivio Fotografico Francesco Leoni Oltre tre milioni di immagini realizzate dal 1930 agli anni ’90 che costituiscono una straordinaria risorsa iconografica della città di Genova sia per l’ampiezza dei temi trattati – eventi, costume, società, politica – sia per la tipologia e la consistenza del materiale.