Sandro Pertini - Gli uomini per essere liberi

Il 16 Novembre 2016 oltre 700 studenti del Liceo Pertini stiparono la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, per partecipare ad uno spettacolo particolare: Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini. Il Presidente. Un evento coinvolgente di musica, videoproiezioni, testi, scene e fotografie, scritto e diretto da Gianni Furlani per ricordare e far ricordare la figura del partigiano e presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Gli studenti che allora parteciparono sono ormai tutti ex studenti del liceo, ma con i docenti che erano presenti ricordano bene il coinvolgimento della manifestazione, che voleva accompagnare gli studenti ad approfondire la conoscenza di Sandro Pertini, di cui il nostro liceo si onora di portare il nome.

Lo scorso 24 Febbraio, proprio all'inizio di questo periodo di limitazioni e di contenimento, era prevista una cerimonia per ricordare il 30° anniversario dalla scomparsa del Presidente in Piazza De Ferrari e presso la Sala Sivori, organizzata dall'ILSREC in collaborazione con il nostro liceo. Molti studenti delle classi quinte avevano preparato interessanti presentazioni che dovevano essere condivise con le autorità e i parenti e gli amici di Pertini invitati. L'evento fu inizialmente spostato al 24 Aprile; nell'impossibilità di svolgimento anche in tale data ci auguriamo che possa trovarsi una occasione futura per poter svolgere questo progetto.

Sabato è il 25 Aprile e Sandro Pertini prima che Presidente della Repubblica, Presidente della Camera e parlamentare, fu un partigiano.

Nella ricorrenza del 75° dalla Liberazione, nell'impossibilità di festeggiare tutti assieme come consuetudine da alcuni anni in scena, la Compagnia TeatroChe, in collaborazione con Binario49 e Associazione Cinqueminuti, propone un minilive dedicato al grande Presidente scomparso, prendendolo, appunto, dallo spettacolo teatrale, apprezzato da tanti e riconosciuto Evento di interesse nazionale.

L'evento si svolgerà con un breve inserto live su Facebook. É possibile trovare informazioni qui.

É molto bello vedere che tra i partecipanti al live ci sono già molti docenti del Liceo statale Sandro Pertini di Genova...